La mostra “Sulle orme dei Suoni – Gli strumenti musicali tradizionali in Sicilia oggi” racchiude in se il lavoro di circa tre anni di ricerca, sull'intero territorio siciliano, condotta dall'Associazione Culturale S.A.C. di Palermo.
In essa sono custoditi tutti gli strumenti musicali, le immagini fotografiche e i video realizzati durate le riprese dell’omonimo progetto audiovisivo pubblicato nel dicembre 2011.
La mostra si suddivide in 3 settori organologici:
- aerofoni, per tutti gli strumenti a fiato (come friscaletti, zampogne, brogne, ecc.);
- membranofoni, per tutti gli strumenti in cui il suono viene prodotto da una membrana percossa (come i vari tipi di tamburi a cornice e a bandoliera);
- idiofoni, per tutti gli strumenti il cui suono è prodotto dal materiale stesso che costituisce lo strumento (come ad esempio il marranzano o l’azzarino, in italiano triangolo).
In ogni settore vi sono, oltre agli strumenti musicali di riferimento, anche dei pannelli fotografici che ne illustrano le fasi di costruzione e alcuni momenti festivi in cui è ancora possibile vederli in uso.
E', inoltre, presente una area multimediale in cui sono visionabili i documentari realizzati nei tre anni di ricerca sul campo e un mediometraggio realizzato a hoc.
La mostra sarà ospitata permanentemente all'interno dei locali di Tavola Tonda, in via delle Alpi n. 11 a Palermo, e sarà visitabile ogni giorno dalle 17.30 alle 20.00 o, in altro orario, previo appuntamento telefonico.
Tavola Tonda esprime i suoi più sentiti ringraziamenti alla Associazione S.A.C. per aver concesso l'utilizzo di un materiale così prezioso culturalmente.
Sulle Orme dei Suoni - Il Mediometraggio.
Durata 48'.
Una storia tra realtà, fantasia, mito e tradizione.
Kai, un musicista straniero, scende da un treno e si ritrova in una stazione semi abbandonata dell’entroterra siciliano.
Lungo il percorso per il paese più vicino, il nostro protagonista verrà coinvolto all'interno di un viaggio “iniziatico”, in cui incontrerà musicisti tradizionali, personaggi mitologici e leggendari, che lo porteranno passo dopo passo, orma dopo orma, a scoprire il mondo della musica e degli strumenti musicali siciliani.