Un'esperienza di improvvisazione organizzata, solistica, orchestrale, libera e guidata.
Workshop e performance.
Linee generali
I partecipanti al workshop costituiranno un ensemble orchestrale che nell'arco di tre giorni sarà capace di poter proporre una performance di improvvisazione guidata.
Possono partecipare musicisti di ogni livello purché motivati e decisi nell'apprendere il vocabolario di semplici segni gestuali necessario per poter realizzare la performance finale.
Descrizione
Il lavoro che verrà affrontato durante il workshop si basa sulla ricerca di Lawrence D. Butch Morris, compositore afro-americano, direttore d'orchestra e musicista che dal 1980 circa, ha sviluppato una tecnica di improvvisazione guidata chiamata CONDUCTION ®.
CONDUCTION® (improvvisazione-interpretazione "condotta") è un vocabolario di segni / gesti usati per costruire un arrangiamento musicale in tempo reale o una composizione.
Ogni segno e gesto comunica una determinata armonia, melodia, ritmo, articolazione, fraseggio o forma, che rimane aperto all'interpretazione da parte dei membri dell'ensemble.
Durante il workshop si partirà dai principi della CONDUCTION® lavorando principalmente sull'aspetto sociale e ludico del far musica insieme, estendendo, in questo senso, anche a studenti principianti o non-musicisti l'opportunità di suonare nell'orchestra.
Gli studenti con più esperienza e i musicisti professionisti avranno l'opportunità di sperimentare un modo insolito di fare musica e ampliare, così, il proprio orizzonte musicale.
Il workshop spingerà i membri dell'ensemble al "gioco di squadra" che fornirà, ad ogni individuo, i mezzi per partecipare alla costruzione generale della composizione musicale. In questo modo si miglioreranno ed arricchiranno le competenze interpretative dei membri dell'ensemble, rafforzando la comprensione degli elementi della composizione musicale, dell'orchestrazione e dell'arrangiamento.
Obiettivi e benefici del workshop
- Ampliamento della portata intellettuale e delle capacità musicali tramite l'impegno consapevole dei membri dell'ensemble nel processo decisionale.
- Ampliamento delle possibilità di tutte le forme musicali esistenti.
- Massimizzazione del potenziale di sviluppo costante in ogni membro del proprio caratteristico percorso creativo o del proprio ambito di lavoro.
- Fornire a tutti i musicisti l'opportunità di superare i propri limiti artistici e le idee preconcette sulla natura dell'arte musicale.
- Coinvolgere ogni musicista in un sistema del "fare musica" che parta dalla personalità, dai percorsi e dalle capacità dei singoli.
- Accrescere le nozioni di teoria musicale, introducendo un nuovo vocabolario musicale.
- Coinvolgere l'individuo, l'ensemble e il pubblico alla scoperta di un mondo inusuale di possibilità espressive, affinando la conoscenza di ciò che la musica è e ciò che la musica può essere.
- Applicare nuovi strumenti di analisi, nuove esigenze e nuove scale di valutazione al concetto di musica e all'idea di musicalità.
- Divertirsi giocando con i suoni.
- In definitiva, coltivare, nutrire e educare, soddisfacendo le esigenze degli artisti per il superamento dei propri limiti e il desiderio del pubblico di essere illuminato, intrattenuto e altro ancora.
Requisiti di spazio di lavoro
• spazio prove ben illuminato ed areato, acqua potabile, numero adeguato di sedie.
• Una lavagna o altra superficie di disegno per grandi illustrazioni, penne, della carta.
Durata
Minimo 3 giorni / 9 ore + performance finale.
Numero minimo di partecipanti: 8 persone.