Appuntamento il 14 dicembre, al Teatro Nuovo Montevergini, con Palermo Solidale con il Popolo Curdo:
"Mercoledì 14 dicembre.
È passato un anno da quando il Sindaco di Palermo, con il supporto della Rete di Solidarietà con il Kurdistan, conferiva la cittadinanza onoraria al Presidente del popolo Curdo Abdullah Ocalan, attualmente detenuto in condizioni di massima sicurezza dallo stato turco.
Ci onora il fatto che Palermo sia stata la prima città italiana ad accogliere come proprio cittadino il rivoluzionario curdo, le cui idee e azioni danno speranza di pace ad un popolo senza terra oppresso da anni di violenza e terrore. Palermo ha compiuto un atto politico di grande coraggio, aprendo la strada al riconoscimento istituzionale delle legittime rivendicazioni del movimento di liberazione del popolo curdo. Un atto raccolto e replicato in altre grandi e piccole città, come Napoli, Reggio Emilia, Palagonia e Riace.
L’importanza di sostenere il popolo curdo nella sua lotta di autodeterminazione è tanto più importante quanto la proposta di Ocalan sia quella di una forma di autogoverno popolare radicalmente democratico, a-confessionale e aperto a tutte le etnie che abitano quei territori. Un sistema di società democratica, ecologica e di genere già in atto nelle regioni autonome del Rojava (Kurdistan in territorio siriano), che inevitabilmente si scontra con la furia integralista dell’Isis e con le politiche di egemonia degli stati (turco in primis).
Ne parleremo mercoledì con un compagno della comunità curda in Italia a seguire dalla proiezione di un docufilm sulla rivoluzione curda in Rojava.
Ore 17.30 The Silent Revolution - Film sul Rojava
Ore 19.00 Incontro pubblico con un compagno della comunità curda in Italia
Ore 21.00 Aperitivo Solidale
Ore 22.00 Musiche e balli popolari a cura di Arci Tavola Tonda
Palermo Solidale con il Popolo Curdo
Assemblea Montevergini"