Una giornata evento dedicata ai beni confiscati, organizzata dalle associazioni del terzo settore che ne gestiscono alcuni a Palermo.
La giornata tematica sui beni confiscati pone al centro del dibattito pubblico il riuso sociale dei beni confiscati, sancito dalla legge 109 del 1996, e sul suo suo valore per costruire occasioni di riscatto di beni, territori, persone, affrancandole dal controllo della criminalità mafiosa e donando loro nuova vita, nel segno della giustizia sociale, del benessere della collettività e dei territori in cui i beni confiscati si localizzano.

L'evento del 16 dicembre 2021 si divide in due momenti, secondo questo calendario:

ore 10:00 - 13:00
I beni confiscati aprono alle scuole: visite, laboratori, animazione territoriale a cura dei gestori:
Addio Pizzo, Agesci Conca D’oro – Base Scout Volpe Astuta, Al Reves Coop Sociale, Centro Impastato, Centro Pio La Torre, Centro Studi Paolo e Rita Borsellino, Ciss - Casa della Cooperazione, Emmaus Palermo, FabLab Palermo, Fondazione Falcone, Hryo, Lega Navale Italiana, Libera Palermo.

ore 17:00
Presentazione Rapporto Istat sui beni confiscati del Comune di Palermo. A seguire tavola rotonda con associazioni e istituzioni al
Crezi Plus, Cantieri Culturali alla Zisa.
L'uso dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Un modello di integrazione sui dati del comune di Palermo di Ludovica Ioppolo e Fabrizio Consentino.

Saluti di Sandro Cruciani, Direttore Istat, Direzione centrale per le statistiche ambientali e territoriali.
Interventi di:
Ludovica Ioppolo, Istat
Fabrizio Consentino, Istat
Tatiana Giannone - Libera. Settore beni confiscati
Modera
Marco Farina - HRYO

Ore 18:00 - Tavola rotonda. Associazioni e istituzioni a confronto

Le attività della mattina sono organizzate dalle associazioni che gestiscono i beni confiscati e sono rivolte ad alcune classi di scuole cittadine preventivamente individuate e invitate alla partecipazione. Non sono previsti altri ingressi rispetto a quelli già concordati.
L’ingresso alla sala conferenze di Crezi Plus ai Cantieri è previsto per un massimo di 60 partecipanti possessori di Green Pass valido, secondo la normativa vigente.
Il possesso della certificazione sarà controllato all’accesso nei locali.
Le iniziative della giornata si svolgeranno nel rispetto delle regole si sicurezza antiCovid ed è obbligatorio l’uso della mascherina protettiva.

Per inforazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.