Il 13 e il 14 luglio alle ore 21,30 presso il Circolo Arci TeatroZeta in via Albergo Santa Lucia a Termini Imerese sarà la poesia ad essere la protagonista della ripresa delle attività del TeatroZeta con lo spettacolo di teatro-canzone Thumos .
È uno spettacolo dove le poesie inedite di Piero Macaluso vengono supportate da brani musicali e intercalate con canzoni, tra cui inediti ddella cantautrice Arianna Attinasi, eseguite dal vivo, in un'atmosfera teatrale.
Thumos, parola greca antica, esprime il concetto di "anima emozionale". La parola indica un'associazione fisica con il respiro o col sangue. La parola è usata anche per esprimere il desiderio umano per il riconoscimento, e la poesia, il teatro, la musica sono arti che meglio interpretano questo concetto.
In ThUmoS dell'amore, dell'odio e altre cose si usa la poesia per scandagliare l'essere umano attraverso un percorso di emozioni che girano attorno all'amore; dall'innamoramento al senso di abbandono, la repulsione e la memoria malinconica.
Lo spettacolo cita brani di Gaber, Mannarino, Battiato, che rafforzano il forte impatto visivo ed emotivo, le poesie di Piero Macaluso, autore teatrale, attore e regista sono accompagnate dalle musiche evocative eseguite da Pasquale Arrigo, alla tastiera, piano elettrico e chitarra.
Le canzoni di Arianna Attinasi, tratte dal suo album Sorriderò al tempo (edizioni Arianna), dialogano per contrasto o per assonanza con le poesie proposte, creando una narrazione doppia e diversi punti di vista a ricordare che, pur vivendo in un rapporto, si è sempre soli dentro una coppia con la propria tranquillità d'animo, la misurata moderazione dei desideri e dei componenti che si ottiene con il distacco e il dominio della ragione su impulsi e passioni, o come dicevano gli antichi greci in una parola: Thumos.

Prenotazione obbligatoria.
SOLO 30 POSTI.
ingresso coppia 15 euro
singolo 10 euro