Un teatro di parola dove la tensione e la percezione del pericolo diventa occasione per riflettere su una delle più grandi tragedie dell'umanità.

Per la stagione del Teatro Zeta dedicata alle giornate della memoria, un appuntamento importante, quello con il Giorno della Memoria che ricorre ogni anno il 27 gennaio, data in cui l'armata russa entrò ad Auschwitz.

Qui non ci sono ebrei, è un lavoro teatrale di cui Piero Macaluso ha scritto la drammaturgia ispirandosi alle letture di testi fondamentali sull'Olocausto, drammatiche testimonianze riviste "con orgoglio" da un piccolo nazista, collezionista di scarpe a cui non tornano i conti tra gli uccisi e le scarpe raccolte.

Questo episodio viene preceduto, con il drammatico gioco della commedia, la tragedia di un ebreo benestante che improvvisamente perde tutto ed è costretto a fuggire, incredulo di come si possa, solo per il fatto di essere ebrei, diventare oggetto di persecuzione e rischiare la vita.


La regia è di Piero Macaluso che è in scena con Sergio Monachello, Stello Pecoraro, Saveria Sarcinelli, Giovanna Muscarella.

In collaborazione con l'Anpi di Termini Imerese lo spettacolo sarà al Teatro Zeta il 25 e il 26 gennaio alle ore 19.:00