La Scuola Popolare di Bagheria è animata da Educatori Popolari: insegnanti ma anche cittadini attivi che partendo dalle esperienze e conoscenze personali scelgono di metterle a disposizione della propria comunità attraverso buone pratiche di condivisione del sapere. Tutte le sue attività sono aperte a tutte e tutti gli abitanti del territorio.
La Scuola Popolare di Bagheria rifiuta ogni forma di discriminazione di classe, etnia o genere perché coscienti dell’importanza di non lasciare indietro nessuno e del valore sociale della conoscenza.
La Scuola Popolare di Bagheria ha come obiettivi:
• la condivisione di sapere e cultura attraverso la creazione di una nuova comunità educante volta alla costruzione di pratiche mutualistiche e di solidarietà come esperienze di partecipazione civica e sociale;
• facilitare la formazione di individui attivi, coscienti di sé, partecipi di una comunità accogliente in cui sapere condiviso, cultura e pensiero critico sono principi fondamentali;
• la costruzione del pensiero critico come elemento fondamentale per lo sviluppo della consapevolezza attiva di sé e del mondo.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i soci Arci. Durante questi incontri la priorità sarà data alle istanze presentate dagli studenti.
> Il Lunedì (dalle 16:00 alle 18:00)
Domenico Aiello e Maurizio Padovano
sono al Bocs per parlare, discutere, approfondire con chi fosse interessato i temi che riguardano Cinema e Letterature.
> Il Giovedì (dalle 14:00 alle 17:00)
Calogero Tornese
è al Bocs, per parlare, discutere, approfondire con chi fosse interessato i temi che riguardano la Matematica e la Fisica.
> Il Giovedì (dalle 17:00 alle 19:00)
Francesco Caparrotta
è al Bocs, per parlare, discutere, approfondire con chi fosse interessato i temi che riguardano la lingua e la letteratura Greca e Latina.
> Il Venerdì (dalle 15:00 alle 17:00)
Vittorio Greco
è al Bocs, per parlare, discutere, approfondire con chi fosse interessato i temi che riguardano la Storia e la Filosofia
Presto cominceranno anche gli incontri di lingua inglese e francese.
Nel progetto di Scuola Popolare rientra anche il supporto all'apprendimento della lingua italiana. Due mattine a settimana al Bocs ci sono persone pronte a sciogliere insieme i nodi linguistici.
Lingua Italiana
> Il Martedì (dalle 11:00 alle 13:00)
Rosa La Camera e Maria Letizia Mineo
> Il Giovedì (dalle 11:00 alle 13:00)
Salvo Mineo e Fabio Cirello