Il 19 febbraio del 2019 moriva Giulio Brogi, mitico attore italiano con un forte legame con Aspra e Bagheria. Negli anni 2000, quando aveva avuto una residenza artistica al Teatro Biondo di Palermo sotto la direzione di Pietro Carriglio, viveva ad Aspra ed era entrato in contatto con molti appassionati di cinema e teatro del posto.
Così, il collettivo di promozione cinematografica Dogma'18 ha voluto rendere omaggio a questo grandissimo interprete con una rassegna di 4 film che restituiscono la bravura dell'attore e la sua perfetta collocazione nel cinema “politico” italiano degli anni '60 e '70.
Si comincia giovedì 10 ottobre con “I sovversivi” dei fratelli Taviani (quasi i primi scopritori della grandezza di Brogi attore di cinema), si prosegue con “Il gabbiano” di Marco Bellocchio (17 ottobre), “Strategia del ragno” di Bernardo Bertolucci (24 ottobre) e, a chiudere, nuovamente con Paolo e Vittorio Taviani con “San Michele aveva un gallo” (31 ottobre).
Due gli appuntamenti speciali: l'incontro con l'attrice Pamela Villoresi (interprete con Brogi de Il gabbiano) giovedì 17 ottobre, e l'anteprima - giovedì 31 ottobre - del corto di Gioacchino Balistreri “De Angelis” tra le ultime interpretazioni di Brogi.
La rassegna si svolgerà all'interno del Museo del Manifesto cinematografico di Villa Cattolica a Bagheria, sede del Museo civico Renato Guttuso che all'occasione delle proiezioni, sarà visitabile fino alle 19:30 con lo stesso biglietto dei film. L'iniziativa di Dogma '18 è prodotta dall'associazione culturale BOCS di Bagheria con il patrocinio del Comune di Bagheria.
Biglietto di ingresso 5 €, 3 per i soci ARCI. Gratis per chi nello stesso giorno visita il museo.