Nell'ambito del progetto Gioco con il bullo sono stati organizzati dieci incontri laboratoriali secondo il seguente calendario:
Dicembre: giorni 6-13-20
Gennaio: giorni 10-17-24-31
Febbraio: giorni 7-14-21
L'iscrizione è gratutita è può essere effettuata compilando il form apposito, verranno affrontati vari fra i quali:
- Cos’è il cyberbullismo e le sue diverse manifestazioni;
- Quali sono gli indicatori per riconoscerlo;
- Un laboratorio di giornalismo in modo da rendere autonomi i volontari digitali per la stesura degli articoli da caricare nella piattaforma giococonilbullo.com;
- Leggi, decreti, normative e proposte di legge italiane ed europee (con particolare riferimento alla legge n. 71/2017 ed alle linee di orientamento per la prevenzione ed il contrasto del cyberbullismo a scuola)
A trattare gli argomenti saranno giornalisti, avvocati, psicologi e altri professionisti. Gli incontri si svolgeranno in via Isidoro la Lumia, 7 presso AEFFE SRL Aggiornamento Formazione Consulenza.
Gioco con il bullo è un progetto di volontariato digitale a forte impatto sociale, che coinvolge le scuole del territorio e che trova la sua forza proprio nei giovani, con l’obiettivo di creare un network di volontari del web capaci di combattere il sempre più dilagante fenomeno del cyberbullismo.
Il progetto mira a ridurre il fenomeno del cyberbullismo a Palermo e, quindi, a favorire la consapevolezza fra i giovani che un uso non ponderato del web costituisce un rischio di esposizione a pericoli di ordine personale e sociale. Nello specifico verranno reclutati 100 volontari fra genitori, nonni, docenti, educatori, psicologi, formatori, orientatori, assistenti sociali, avvocati, studenti, i quali, a valle di una formazione specifica, daranno vita a un comitato di volontari.