Human Rights / Right Humans - Ridiamo colore ai nostri diritti
di Monica Dengo
Dal 14 dicembre allo Stato Brado
Il 10 dicembre 2018 la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo e del cittadino compirà 70 anni: fu proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come forte segnale di ricostruzione dopo gli scempi della Seconda guerra mondiale, in un momento in cui il mondo era diviso in blocchi e trovare una piena intesa sui punti cardine del documento poteva rivelarsi una missione caparbia. Eppure la Dichiarazione riflette l’ambizione dell’intera umanità ad un futuro di pacifica coesistenza ed è tutt’oggi un documento fondamentale nella storia dei diritti umani: un appello mondiale alla libertà e alla giustizia per tutti i popoli e tutte le nazioni, una pietra miliare nella storia globale dei diritti umani. È il documento più tradotto nel mondo, disponibile in più di 500 lingue.
Abbiamo voluto imprimerla su carta anche noi grazie ad una mano speciale, quella di Monica Dengo, calligrafa, designer e artista di caratura internazionale. Per HRYO Human Rights Youth Organization e Maghweb, Monica ha realizzato 53 opere dipinte a mano che saranno in mostra a partire dal 14 dicembre: la mostra prende il titolo "Human Rights / Right Humans - Ridiamo colore ai nostri diritti" e sarà visitabile fino al 13 gennaio, ogni giorno dalle 10 .00 alle 18.00.
Rileggendo quegli articoli messi da Monica nero su bianco, anzi, colore su bianco, abbiamo ritrovato tutte le risposte ai più grandi dilemmi di questo tempo: è una Dichiarazione che parla dei diritti di ciascuno di noi, dei giovani lavoratori precari e delle prevaricazioni subite da molte donne, della legittimità di spostarsi per il mondo e del valore universale della dignità umana. Ripeterli, re-imprimerli, con i colori, è un modo per ricordarli a noi stessi, ancora una volta, proprio adesso.
Oltre alla mostra, l'iniziativa "Human Rights / Right Humans - Ridiamo colore ai nostri diritti" darà vita, nel mese di dicembre, a molte altre iniziative legate al tema dei diritti, tra laboratori per bambini e ragazzi delle scuole e attività diffuse nel centro storico che mirano al coinvolgimento di tutti i cittadini, affinché si possa tornare a discutere insieme, attraverso l'arte, i colori ed il gioco, di uguaglianza, giustizia, umanità.
Per informazioni e prenotazioni per le scuole è a disposizione la mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Monica Dengo
Monica Dengo ha insegnato calligrafia, lettering e scrittura a mano e lavorato come libera professionista in Italia e in California dal 1997. In Italia collabora e tiene workshop internazionali con la Fondazione dei Musei Civici di Venezia e con il Centro Internazionale Arti Calligrafiche. E’ docente all’ISIA di Urbino, ha tenuto corsi alla Libera Università di Bolzano, all’Università Ca’ Foscari di Venezia e all’ISIA di Faenza.
E’ stata invitata a tenere workshop in Giappone, Canada, Germania, Belgio, Svizzera, Francia, Stati Uniti e Italia.
Ha esposto i suoi lavori in molte parti del mondo ed è stata premiata come miglior artista straniera alla Sharjah Calligraphy Biennial 2014 (EAU). Una sua opera è in esposizione permanente alla Mountain View Public Library in California e altre si trovano alla San Francisco Public Library Special Collection e in collezioni private e pubbliche. Ha pubblicato due manuali in Italia, Le Penne in Pugno con Giannino Stoppani di Bologna e nel 2017 Lascia il Segno con Terre di Mezzo Editore.
Per conoscere il suo lavoro visitate www.monicadengo.com e www.scritturacorsiva.it