Continua, con il circolo Stato Brado, la campagna adesioni 2017/18.

L'apertura del circolo si terrà il 24 novembre con eventi a partire dalle 09:00 in piazzetta di Resuttano, 4.

Luogo per le libere associazioni, terra di migrazioni di idee, di approdi e di scambi. Oltre il portone dei locali che furono della servitù del principe di Resuttano si apre un nuovo spazio di ideazione e partecipazione. Lo Stato Brado è un’identità comune, una tecnica di azione, condivisa da due associazioni: H.R.Y.O. - Human Rights Youth Organization e Maghweb.

Lo Stato Brado raccoglie e ospita le scelte libere fatte dai professionisti che ci lavorano, tutti fuoriusciti dalle traiettorie tradizionali:  educatori per i diritti umani venuti da lontano e attivisti per il cambiamento di fenomeni culturali duri da stravolgere, giornalisti invisi ai media e anche a loro stessi, comunicatori pedanti e innamorati, illustratori di favole, grafici, smanettoni del web dall’animo “all’antica”...

Tra sentieri selvaggi del pensiero, nuove frontiere della promozione sociale e della comunicazione, si apre un laboratorio alchemico di idee, catalizzatore di reazioni culturali e di possibilità utili alla mobilità giovanile europea, e alle interazioni sociali, detonatore artistico che innesca collegamenti per il mondo e dissemina vitalità dinamica.

Il programma:

09:00

Lo Stato Brado ospita CreativeMornings/Palermo con l’evento Antonietta Lanzarone | Dalla morte al Dharma

Speaker per #CMdeath sarà Antonietta Lanzarone, medico in formazione specialistica in medicina legale:
"Oggi giorno, il mio lavoro da medico legale mi fa affrontare la morte. Ogni giorno però, ho scelto di cercare il senso della vita. Forse a modo mio. Davanti al dolore, davanti all’ineffabile, la mia risposta cambia e si trasforma ogni giorno. L’unica cosa che non cambia è che è il Dharma a mettermi su questa strada, sinuosa, ostacolata, però affascinante della ricerca di un senso."

17:00

Conferenza e presentazione del libro "Devianze e Crimine” e apertura punto distribuzione "Cotti in Fragranza – Se non li gusti non li puoi giudicare”

Cotti in Fragranza è un laboratorio per la preparazione di prodotti da forno di alta qualità, commercializzati nel territorio locale e nazionale. Il progetto è gestito dalla giovane cooperativa sociale Rigenerazioni Onlus che da giugno 2016 definisce percorsi professionalizzanti efficaci e sostenibili nell’ottica dell’impresa sociale a governance partecipata.

Nasce a Palermo ed è una realtà innovativa nel territorio del sud Italia, prima realtà imprenditoriale all’interno di un Istituto Penale per i Minorenni del sud (terza in tutta Italia).

L’obiettivo ambizioso è quello di promuovere una stabile inclusione dei giovani del Malaspina che, previa formazione, potranno diventare lavoratori specializzati e autonomi, anche al di fuori del percorso detentivo.

“Devianze e Crimine – Antologia ragionata di teorie classiche e contemporanee” a cura di Cirus Rinaldi e Pietro Saitta, realizzato con il contributo di Human Rights Youth organization, HRYO ed edito da PM Edizioni.

Il volume colma un vuoto esistente nel mercato editoriale italiano per quanto riguarda la ricerca sociologica in materia di crimine e devianza. Questa antologia ragionata presenta le parole di autori classici e contemporanei, testi per buona parte ormai introvabili o mai tradotti, rimasti al margine del dibattito disciplinare nazionale oppure destinati a essere dimenticati. Una raccolta antologica, utile per l’attività didattica oltre che di ricerca, che contribuisce di fatto all’aggiornamento in campo socio-criminologico e al dibattito culturale, sociale e civile del nostro paese.

Alla Conferenza saranno presenti gli autori: Cirus Rinaldi – Ricercatore di Sociologia del diritto, della devianza e mutamento sociale presso il dipartimento “Culture e società” dell’Università degli studi di Palermo, dove insegna Sociologia della devianza e mutamento sociale, Generi, sessualità e violenza negli scenari contemporanei e Studi LGBT e Teoria Queer nell’analisi sociologica. Pietro Saitta é ricercatore di Sociologia Generale presso l'Università di Messina. Ha lavorato presso centri di ricerca e università internazionali. É autore di numerosi saggi in materia di criminologia critica e questione urbana. Interverrà inoltre Marco Petrin, editore e responsabile della casa editrice “PM Edizioni” e Lucia Lauro, fra le fautrici del progetto “Cotti in fragranza“ e responsabile della cooperativa Rigenerazioni Onlus. A moderare l’incontro Marco Farina, presidente della Human Rights Youth Organization, HRYO e socio fondatore dello Stato Brado.
 
19:00
Aperitivo di inaugurazione Stato Brado

24:00
Adesso hai rotto

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne ritorna l’appuntamento con “Adesso hai rotto” promosso da Maghweb con il contributo degli autori del Blog Apertura a Strappo, protagonisti di un reading dedicato a testi inerenti l’argomento della violenza fisica e psicologica che ogni anno conta centinaia di donne vittime di carnefici che vivono in casa con loro. Apertura a strappo è un collettivo di lettori, musicisti, performer che cura laboratori di scrittura e lettura creativa, organizza reading nelle librerie e nelle piazze e da febbraio 2014 movimenta un blog letterario (www.aperturaastrappo.blogspot.it)



Sito web: www.statobrado.eu
Indirizzo: piazzetta di Resuttano, 4
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o cell. 392 116 8124
Pagina Facebook: Stato Brado