L’associazione culturale Intona Rumori, nasce a Palermo nel 2006 ed è costituita da giovani professionisti che lavorano nel campo della valorizzazione, promozione e gestione culturale del patrimonio materiale e immateriale.
Attenta ai molteplici linguaggi contemporanei con lo sguardo oltre il convenzionale fa tesoro delle esperienze artistico culturali del presente e del passato.
L’associazione collabora con enti pubblici e privati, ponendosi l’obiettivo di mediare tra le diverse realtà coinvolte in materia di beni culturali: musei, fondazioni, collezioni private, gallerie, palazzi storici, chiese e i fruitori, attraverso iniziative, rassegne, manifestazioni, festival, visite ai monumenti, gestione e programmazione di progetti, mirando alla promozione e allo sviluppo del patrimonio materiale e immateriale del territorio.
Intona Rumori attraverso attività di studio, di ricerca e promozione si pone l’obbiettivo di organizzare incontri tematici per rivelare e condividere identità culturali, peculiari e caratteristiche, al fine di ampliare e arricchire il bagaglio culturale individuale e collettivo della comunità e del territorio.
L’associazione si impegna a promuovere e valorizzare la cultura nelle sue svariate stratificazioni per garantirne la trasmissione alle generazioni future.
Nel 2017 aderisce alla campagna di affiliazione ARCI riconoscendosi nei suoi ideali di mutualità e solidarismo.