Il Festival delle Letterature Migranti, organizzato dall’omonima associazione, nasce dall’esigenza di riscrivere il ruolo di Palermo come città di integrazione, cultura, accoglienza. L’impegno civile è stato raccolto da una rete di istituzioni e associazioni cittadine composita e trasversale ma con il comune obiettivo di esprimere in termini culturali il tema dei diritti umani.
Il Festival è articolato in modo da offrire in ogni momento della giornata spunti ed eventi; al mattino si svolgeranno laboratori nelle scuole e tavole rotonde all'Università, mentre i pomeriggi saranno dedicati agli incontri con gli scrittori e ai momenti di confronto e dibattito. La sera verrà dato spazio all’intrattenimento con spettacoli e concerti.
150 incontri, 100 ospiti, 50 libri, un programma letterario diviso in sette sezioni, e poi un palinsesto musicale, uno artistico, uno dedicato al cinema che insieme compongono una guida interpretativa al Contemporaneo: consulta il calendario degli appuntamenti dell'edizione 2017 del Festival delle Letterature Migranti.