Nel mondo variegato e poliedrico dell’Arci, i circoli “fanno”.
Fanno rete, fanno solidarietà, fanno musica, fanno politica, fanno antirazzismo, fanno cultura, fanno progetti. E sono anche bravi.
A Palermo il circolo Arci The Factory è capofila di una rete di associazioni, Pyc Palermo Youth Centre. Ogni associazione che compone la rete PYC ha una sua specificità, dalla tutela dell’ambiente ripristino del decoro urbano, alla mobilità, dalla cooperazione internazionale alla difesa dei diritti umani. Nel 2013 hanno partecipato al bando “Giovani del no profit per lo sviluppo del mezzogiorno, beni pubblici” promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale. Il bando prevede l’individuazione di beni pubblici da rivalutare anche con interventi di restauro o ristrutturazione, che favoriscano la loro piena fruizione, e gestione da parte degli stessi enti no profit.
Il Pyc ha scelto l’antica Foresteria di Villa Trabia, un edificio di 70 metri quadrati, su due piani, nascosto dalla vegetazione e abbandonato all’incuria da anni. Il progetto presentato dal Pyc ha vinto il bando, fra poco inizieranno i lavori. Il progetto prevede la ristrutturazione della palazzina. Il budget comprende anche le spese per l’arredamento e i beni strumentali. Inoltre, il progetto prevede la creazione di servizi ed attività. Innanzitutto, la creazione di tre laboratori: arte, musica, educazione civica e per l’ambiente.
La struttura sarà dotata di spazi per lo studio e la lettura, un internet point gratuito ed anche uno sportello rivolto principalmente ai giovani, che fornirà informazioni utili sulle tematiche: università, lavoro, mobilità internazionale, svago e tempo libero. Ma il Pyc va oltre, fuori dal budget progettuale intende attivare una serie di attività sportive che sfruttino il parco (ad esempio jogging, cross fit, yoga, etc.) ed attività che coinvolgano le varie culture che compongono il tessuto cittadino.
Teresa Campagna