Il PYC propone nuovi cicli di laboratori all'interno della nuova sede di Villa Trabia. Le opere realizzate verranno esposte all'interno della storica Villa di Palermo affidata al circolo.
Il laboratorio musicale consisterà in un percorso musicale articolato in cicli tematici per la creazione di brani ed atmosfere da portare in scena durante i concerti previsti alla conclusione di ogni ciclo.
Il corso sarà composto da quattro mini-laboratori tematici a cadenza trimestrale durante ogni discente comincerà ad entrare in contatto con uno strumento per poi unire le proprie capacità acquisite con gli altri corsisti così da creare un percorso volto allo studio della musica d’insieme.
Media di 4 ore settimanali divise in due giorni (mercoledì e sabato) a partire da Giugno fino a Ottobre (Agosto pausa estiva)
primo ciclo : Corso e Perfezionamento dello strumento (20 ore)
Nella fase preliminare il responsabile del laboratorio prenderà visione delle personali attitudini di ogni singolo corsista
secondo ciclo: Laboratorio CREATIVO (8 ore) in collaborazione con i laboratori “Noi e l’Arte” e “Noi e la Musica”
Lo scopo è quello di progettare e costruire utensili ed oggetti di design partendo da materiali di scarto come latta plastica o legno.
terzo ciclo : Laboratorio d’ascolto (4 ore)
quarto ciclo : Laboratorio di musica per film (5 ore)
quinto ciclo : Storia della musica occidentale (5 ore)
sesto ciclo : Lezioni e dimostrazioni con materiale audiovisivo (8 ore)
settimo ciclo : Laboratorio di musica d’insieme (14 ore)
Il laboratorio di riciclo creativo ha come obiettivo la sensibilizzazione dei partecipanti sui temi dell’educazione ambientale, del consumo parsimonioso delle risorse e del riuso delle stesse. Protagonisti insieme agli allievi saranno diverse realtà profit e no profit del panorama cittadino che tramite dei percorsi di educazione non formale avranno come obiettivo la diffusione di buone pratiche in città.
Media di 4 ore settimanali in due incontri da Giugno a Novembre 2017
primo ciclo : Laboratorio creativo (In collaborazione con i laboratori “Noi e l’arte” e “Noi e la musica” – 30 ore)
Lo scopo principale è di sensibilizzare i partecipanti coinvolti in una nuova concezione di utilizzo sia degli spazi comuni che dei beni di consumo.
secondo ciclo: Alimentazione sostenibile (8 ore)
Grazie a questo laboratorio i partecipanti potranno essere messi a conoscenza di alcune soluzioni possibili per ottenere una maggiore alimentazione sostenibile, tema estremamente sensibile nelle società di oggi proprio per la sua importanza.
terzo ciclo : Stili di vita sostenibili (4 ore)
Durante tale corso i partecipanti analizzeranno il concetto di sostenibilità e alcune possibili soluzioni di condotta per raggiungere uno stile di vita sostenibile.
quarto ciclo : Mobilità sostenibile (2 ore)
Lo scopo di questo corso è quello di analizzare i più attuali metodi di mobilità sostenibile utilizzati internazionalmente e localmente per sensibilizzare e stimolare i partecipanti ad adottarli e farli propri.
quinto ciclo : Analisi best practice (4 ore)
Excursus generale delle principali pratiche internazionali di sostenibilità ed eventuali sperimentazioni pratiche.
L’obiettivo del laboratorio è quello di esaltare il talento e stimolare le capacità dei partecipanti al laboratorio, mettendone a sistema le competenze per la creazione di oggetti d’arte da esporre nella preziosa cornice di Villa Trabia. Durante i diversi cicli del laboratorio si svolgeranno percorsi tematici di approfondimento sulle molteplici aree della sfera artistica.
Media di 4 ore a settimana divise in due giorni, da giugno a novembre 2017 (con la pausa estiva nel mese di agosto)
primo ciclo : Laboratorio creativo (in collaborazione con il Laboratorio “Noi e la musica” ed il Laboratorio “Noi e la città” (30 ore)
Fascia d’eta: 18 + anni
Il laboratorio è rivolto a tutti gli appassionati del riutilizzo e del bricolage.
secondo ciclo : Laboratorio di ceramica (18 ore)
Fascia d’età: 18 – 35 anni
Il corso tratta la lavorazione dell’argilla, dalla progettazione di un manufatto alla sua realizzazione con le diverse tecniche di costruzione manuale.
terzo ciclo : Laboratorio di Fumetto (16 ore)
Fascia d’eta: 18-35
Apprendere a narrare attraverso il disegno in modo sintetico. Disegnare fumetti mette in gioco il disegno, il colore, la narrazione, la grafica ed è arte della sintesi sia sul piano figurativo che narrativo.
Tutte le info sul sito e sulla pagina facebook