--
   
 

IN EVIDENZA

Ritorna "Sponde Sonore" la rassegna di musica popolare del circolo Arci tavola Tonda

Il circolo ha deciso di moltiplicare le iniziative durante i prossimi mesi con un'intera rassegna che porta a Palermo il meglio della musica popolare e di tradizione, intesa nel senso più ampio possibile. 
Il tutto dentro la cornice dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. IL PROGRAMMA
 
 
 

MERCOLEDÌ 12 DICEMBRE

> dalle 17:30 Border Line | P.zza Fonderia/P.tta Tarzanà
Corsi Di Sartoria Domestica

Un corso ad appuntamenti ognuno indipendente dall'altro, ma che seguiti tutti, vi condurranno attraverso un percorso progressivo, dall'attaccare il bottone alla sartoria su misura.
 
> dalle 18:30 Fontarò | Viale Alcide de Gasperi, 177
Laboratorio Corale con Liliana Tedesco

Nasce un nuovo Gruppo Corale Amatoriale per adulti, sotto la direzione di Liliana Tedesco.
La Direttrice sarà coadiuvata dai musicisti Romana Musso e Gaspare Perricone,
Per ciò che riguarda il repertorio dei brani, l'intenzione è quella di non restare legati ad un genere particolare, ma di spaziare invece fra epoche e generi alla ricerca di opere d'arte senza tempo.
 
> dalle 21:00 Tavola Tonda | Cantieri Culturali alla Zisa
Classe di SWEAT 5Ritmi

La pratica di 5Ritmi è un metodo di danza e movimento libero. Una maniera per distendere la mente e guarire l'anima attraverso il movimento del corpo. 
Creata da Gabrielle Roth negli anni 70 negli Stati Uniti ed è praticata in tutto il mondo. La pratica base dei 5Ritmi è chiamata Onda, questa crea una specie di mappa che ci guida attraverso la consapevolezza fisica, emozionale e intellettuale.
 
 
 

GIOVEDÌ 13 DICEMBRE

> dalle 18:00 PYC | via  De Spuches, 20 
AperiPYC w/ Roberto Tropea

Dopo la scia positiva degli anni passati, ritorna “L’APERIPYC”, e quale miglior occasione riproporre questo allegro appuntamento nel giorno che unisce tutta Palermo, l'arancinaday!!! 
Aperitivo dunque rigorosamente a tema, mentre sul campo musicale non potevamo che affidarci ad un nostro carissimo amico, ormai affermato per il suo talento, la sua scelta e creatività musicale 
 
> dalle 18:00 La casa della Cooperazione | via Ponte di Mare, 47
Il mercatino solidale della Casa | Baratto, arancine, musica

Insieme a noi, ad animare l'evento e con la loro Bancarella del Bisogno, ci saranno anche Francesca Vaccaro Due e Simona Ruffino - Tondotondo - Il Circo del B/sogno con "La Valigia": uno spazio di scambio e di incontro in cui potete trovare e portare: vestiti, libri, oggetti, disegni, strumenti, idee da sviluppare, abilità, attitudini, proposte e tempo.
 
 
 

VENERDÌ 14 DICEMBRE

> Yantra | Via Vincenzo Di Marco, 45
Curarsi Naturalmente con la Medicina Ayurvedica

Medico chirurgo specializzato in Medicina Ayurvedica (medicina tradizionale indiana)
venerdì 14 e sabato 15 Dicembre 2018
è necessaria la prenotazione!
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o cell.328 861 65 32 - Valentina cell. 349.6826920
 
> dalle 16:30 Il Giardino delle Idee | chiesa di San Giovanni Decollato
"Cori al Centro!" coro di voci bianche "V. Bellini".

Coro di voci bianche “V.Bellini” Catania, per la II stagione di CorialCentro! Voci bianche ed Ensemble in centro storico a Palermo,che nella I edizione ha visto oltre 1000 partecipanti. Dai bambini ai bambini di ogni età: turisti,bimbi e ragazzi dei centri di aggregazione dell’Albergheria e per tutti coloro che non conoscono i siti storici limitrofi al percorso arabo normanno.
 
> dalle 18:00 Tavola Tonda | Cantieri Culturali alla Zisa
Festeggiamo insieme alla musica di Badara Seck e Alieu Saho

Per l’occasione abbiamo preparato una piccola mostra con le tavole realizzate da Andrea Oberosler e Letizia De Pedri, i disegni originali dei ragazzi e le foto del backstage. Presenteremo i risultati degli ultimi due laboratori realizzati grazie al sostegno di Intersos e UNHCR Italia - Agenzia ONU per i Rifugiati, nell’ambito del progetto #PartecipAzione, e suoneremo per voi - per la prima volta - i brani della colonna sonora del film.
 
> dalle 18:00 Stato Brado | p.tta di Resuttano, 4
Human Rights / Right Humans - Ridiamo colore ai nostri diritti

Il 10 dicembre 2018 la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo e del cittadino ha compiuto 70 anni. È il documento più tradotto nel mondo. Allo Stato Brado hanno voluto imprimerla su carta grazie ad una mano speciale, quella di Monica Dengo, calligrafa, designer e artista di caratura internazionale.
 
> dalle 19:30 Porco Rosso | p. Casa Professa, 1
Quattro anni #dallapartedelPorco / Compleanno Porco Rosso!

Festeggiamo insieme il quarto compleanno dell'Arci Porco Rosso!
Quattro anni di condivisione, musica, politica e amicizia, per uno spazio che oggi più che mai ha intenzione di resistere, immaginando e praticando un mondo migliore.
Ci vediamo venerdì a partire dalle 19.00!
Ricordatevi che ai compleanni non si va mai a mani vuote...
 
> dalle 20:30 La casa della Cooperazione | via Ponte di Mare, 47
Angelo Daddelli & I Picciotti - Musica, danze, aperit. siciliano

L’orchestrina Angelo Daddelli & I Picciotti interpreta brani vocali e strumentali siciliani di genere Folk. Un viaggio tra sonorità piuttosto estese che richiamano talvolta gli echi musicali dei paesi che si affacciano sullo stesso mare della Sicilia, isola che per natura ha sempre rappresentato un crocevia di culture e dunque anche di suoni.
 
> dalle 22:30 Border Line | p.tta Fonderia / Tarzanà
Concerto dei Rakija Bomba Trio + dJ aJde

Ritornano finalmente al Border Line i Rakija Bomba Trio con la loro energia musicale caratterizzata dal folklore balcanico-klezmer e dal sapore mediterraneo; il linguaggio folk-jazz-rock e gli intrecci melodici e ritmici tra fisarmonica, clarinetto e percussioni, invitano all'ascolto spingendo progressivamente alla danza. Il gruppo è formato da Dario Compagna (clarinetto), Daniele Tesauro (fisarmonica) e Giacomo Di Domenico (tapan, percussioni).
 
 
 

SABATO 15 DICEMBRE

> Yantra | Via Vincenzo Di Marco, 45
Curarsi Naturalmente con la Medicina Ayurvedica

Medico chirurgo specializzato in Medicina Ayurvedica (medicina tradizionale indiana)
venerdì 14 e sabato 15 Dicembre 2018
è necessaria la prenotazione!
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o cell.328 861 65 32 - Valentina cell. 349.6826920

> dalle 09:30 Stato Brado | p.tta di Resuttano, 4
Lettere Dipinte | Brush lettering per manifesti con Monica Dengo

In questo corso impareremo a scrivere con un pennello piatto e a realizzare un manifesto con lettere dipinte. Prenderemo spunto da forme di lettere tipografiche in legno e vedremo come e quanto le lettere manuali dipinte a pennello si possano modificare per dare rilievo al ritmo e alla composizione complessiva del manifesto, senza perdere leggibilità. 
 
> dalle 18:30 Teatro Zeta | via Albergo S. Lucia - Termini Imerese
Lupo Lupetto e Rosso Cappuccio (replica domani alle 17:00)

Abbiamo voluto giocare con il ruolo di Cappuccetto Rosso, immaginandone una maturazione già avvenuta, e quindi capace di riuscire, non solo di affrontare da sola le proprie paure, ma anche di scardinare e risolvere le situazioni peggiori.
Anche il nostro Lupo non è da meno, quasi ribellandosi al ruolo che la favola gli ha tagliato addosso riflette da novello Amleto sulla propria esistenza e le difficoltà a cui la sua condizione di lupo lo costringono.
 
> dalle 19:00 la casa della Cooperazione | via Ponte di Mare, 47
La formica argentina - Riflessioni sull'immigrazione | Reading

Nel racconto "La formica argentina" Calvino riproduce una situazione concreta che si trasforma in un’ossessione fino a paralizzare la vita nella sua quotidianità: un’invasione di formiche contro cui non esiste rimedio. A nulla valgono, infatti, insetticidi e trappole. C’è chi specula su questa sciagura e forse trae vantaggi dal perdurare del problema, arrivando persino ad alimentarlo. C’è chi reagisce facendo finta che le formiche non esistano e chi, invece, diventa aggressivo e violento. 
 
> dalle 19:00 Porco Rosso | p. Casa Professa, 1
IL Doppio È Dentro DI NOI Bi-personale di B1 e Zolletta

Una bi-personale di due artisti che hanno deciso di esprimersi attraverso dei personaggi di cui immaginano storie, dialoghi, situazioni di vita reale e non. 
B1 e Zolletta sono due personaggi che da anni ormai vivono e animano le strade del centro storico di Palermo, nascondendosi tra macchine, panchine, condizionatori, pali, porte e finestre, sfidando piogge, ristrutturazioni e ladri.
 
> dalle 22:00 Tavola Tonda | Cantieri Culturali alla Zisa
Turma do Choro in concerto

Il gruppo “Turma do Choro” propone un repertorio di musica brasiliana strumentale influenzato della musica colta europea e che ha avuto la sua massima espansione nei primi del 900 nella città di Rio de Janeiro. Lo Choro, genere musicale strettamente carioca(cioè cittadino di Rio de Janeiro) è stato definito da Villa Lobos (grandissimo compositore brasiliano) come “L’anima della musica Brasiliana”. Il gruppo è composto dal Maestro Giancarlo Canali (Flauto) Stefano Fabiane (chitarra classica) Alessandra Micale (Pandeiro).
 
> dalle 23:00 Border Line | p.tta Fonderia / Tarzanà
Sonorous: Electronic Experience at Borderline

Una viaggio sonoro e visivo.
Al Border Line Palermo una serata totalmente dedicata al mondo dell'elettronica.
DJ SET: - Lady Narkoleptik | LIVE VISUAL: - Anna Patti - Sector
 
 
 

DOMENICA 16 DICEMBRE

> dalle 10:30 Sicilia la mia Terra | Palazzo delle Aquile
La Costa Nord 
Durante l'evento verranno proiettate immagini e video della Costa Nord, verrà inserita la presentazione del libro Frammenti di Vita, poichè parla della borgata marinara Vergine Maria. Il libro venduto per beneficenza potrà essere acquistato al prezzo strenna di Natale a €15.00. Sempre all'interno dello stesso evento vi sarà la possibilità di parlare dei futuri eventi 2019 e del tesseramento. Relatori dell'incontro saranno gli amici: Antonino Prestigiacomo, Giuseppe Alba, Nicola Zito e Rosanna Zerilli.
 
> dalle 11:45 Il Giardino delle Idee | via dell'Università, 30
Something’s coming for Xmas: S.Calí vibrafono/G.Ricotta piano

Un duo di giovani professionisti: Giuseppe Ricotta al pianoforte e @SergioCalì al vibrafono si esibiranno raccontando gli intenti le aspirazioni e gli aneddoti legati alle loro composizioni originali; eseguiranno musiche da film e tanto altro ancora. Non mancheranno song natalizie che Liliana Minutoli eseguirà insieme ai musicisti per uno scambio d’auguri tra i presenti! 
 
> dalle 16:00 Yantra | Via Vincenzo Di Marco, 45
Laboratorio integrato di DanzaMovimentoTerapia ed elementi Yoga

Metodologia espressivo-relazionale "Il corpo a colori" a cura di Valentina Lorito
domenica 16 Dicembre 2018 ore 16.00-20.00
prenotazione obbligatoria!
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o cell.328 861 65 32 - Valentina cell. 349.6826920
 
> dalle 17:00 Teatro Zeta | via Albergo S. Lucia - Termini Imerese
Lupo Lupetto e Rosso Cappuccio

Abbiamo voluto giocare con il ruolo di Cappuccetto Rosso, immaginandone una maturazione già avvenuta, e quindi capace di riuscire, non solo di affrontare da sola le proprie paure, ma anche di scardinare e risolvere le situazioni peggiori.
Anche il nostro Lupo non è da meno, quasi ribellandosi al ruolo che la favola gli ha tagliato addosso riflette da novello Amleto sulla propria esistenza e le difficoltà a cui la sua condizione di lupo lo costringono.
 
> dalle 21:00 Mulo Rosso | via li castri, 9 - Marineo
Dibattuto Sulla Nuova Legge Sicurezza

Incontro per approfondire e parlare della legge sicurezza, approvata da questo governo e sulle politiche di migrazione con Fausto Melluso (arci).
Avremo il piacere di avere una rappresentanza dei ragazzi ospitati nelle comunità limitrofe. In collaborazione con Arci Porco Rosso.
 
> dalle 21:00 LINK | Ch. Cavallaro, 1 - Monreale
Compleanno ARCI LINK

Ad un anno dall'inaugurazione, il collettivo ARCI LINK vi invita al primo anniversario dell'apertura della sede. Tra musica e buona compagnia, l'associazione si aprirà al pubblico facendo una sintesi dell'anno passato e illustrando il percorso che si seguirà in futuro. Inoltre avrà luogo la campagna tesseramento 2018/2019.
 
 
 

LUNEDÌ 17 DICEMBRE

> dalle 19:00 BOCS | via P. Mattarella - Bagheria 
PICCA - Serata Giochi da Tavolo
Sei annoiato? Hai degli amici con cui vorresti interrompere i rapporti? Fidanzate/i insopportabili? O semplicemente stress accumulato?
La soluzione è semplice, basta un gioco da tavolo! Che sia Uno, Monopoli o Risiko, in poche ore la tua vita subirà una svolta!
Potete venire con un vostro gioco da proporre e cercare giocatori, venire a giocare per conto vostro insieme a dei vostri amici e soprattutto se non avete mai giocato e siete curiosi di scoprire questo mondo potete sedervi ad uno dei tavoli gestiti dagli organizzatori dove, di volta in volta, proporremo giochi diversi, dai classici alle novità del momento.
 
 
 

E ANCORA

> Fino al 14 Dicembre  
Tavola Tonda | Funkino, LAB per arrangiamento e registrazione della SoundTrack

> Laboratorio "Babèl - canti intorno al mondo" con Matilde Politi.
Ogni Martedì alle 18:30 | Fontarò Circolo ARCI - Viale Alcide de Gasperi, 177

> Mercoledì 19 Dicembre dalle 18:30 
Fontarò | Laboratorio Corale con Liliana Tedesco

> Venerdì 21 Dicembre dalle 18:00 
PYC - De Spuches | FIGHT at PYC!

> Sabato 22 Dicembre dalle 20:30 
BOCS | Saturday JukeBocs Night Live - Jam Session

 
 
 

INOLTRE

Ogni anno la tessera #arci offre in tutta Italia riduzioni per musei, teatri, eventi, mostre, riviste, decine di proposte e siti culturali tra i più belli del nostro Paese. 
Sul nostro sito è possibile trovare l'elenco in continuo aggiornamento delle convenzioni locali.



I circoli, a prescindere dalle iniziative, sono aperti con orari e modalità diversi, se vuoi scoprirli o contattarli, ti invitiamo a visitare il nostro sito.

L’accesso ai circoli è riservato esclusivamente ai soci ARCI e a quelli appartenenti alle realtà aderenti alla Federazione ARCI, Arci servizio civile, Prociv Arci,  Movimento consumatori, Arcigay, Arcilesbica, Arci Caccia, Arci Pesca Fisa, Arcinatura,  Arciragazzi,  Legambiente, Slow Food, Uisp.