Calendario eventi
Venerdì 25 marzo alle 19:00, presentazione del libro "Pesto alla genovese" di Luciano Del Castillo, Tempesta Editore, con la prefazione di Filippo Ceccarelli e gli interventi di Fiorenza Sarzanini, Maurizio Caprara e Massimo Percossi.
Con l’autore dialogherà il giornalista dell’ANSA Giovanni Franco e saranno proiettate alcune foto realizzate durante il G8 di Genova nei giorni 20 e 21 luglio 2001.
“Roberta, mia moglie, a Genova aveva un fratello in polizia, uno tra le tute bianche e me tra i giornalisti. Il G8 di Genova si è trasformato in un incubo per tutti.”
Pesto alla genovese è il racconto di un cronista inviato a coprire il Summit tra gli 8 potenti della terra che si sarebbe svolto a Genova il 20 e 21 luglio e ai quali si contrapponeva il movimento NO global delle Tute bianche. Ma nella Zona rossa Luciano è entrato solo alla fine, seminudo e pesto, per fare un servizio commissionato sul momento da un collega incontrato all’uscita dell’ospedale dove era finito colpito dalla polizia la sera del 21 luglio. Nel libro oltre al racconto anche foto inedite ed il ricordo di colleghi che non sono più tra di noi.
Luciano del Castillo, redattore per l'Agenzia Nazionale di Stampa Associata ANSA. Ha iniziato nel 1980 come giornalista e fotoreporter a Palermo al quotidiano L’Ora. Inviato in aree di guerra e di crisi.
Giovanni Franco, giornalista dell'Ansa ed ex redattore del quotidiano L'Ora. Ha collaborato con la Rai e con il settimanale 'Il mondo' della Rcs.