Calendario eventi

Tavola Tonda | Dal mare al carcere – risultati e obbiettivi dopo un anno di ricerca
Venerdì, 17. Dicembre 2021, 18:30

La libertà di movimento è un diritto, non un reato. Nell’ultimo decennio, l’Italia ha arrestato migliaia di persone per il solo fatto di aver guidato, attraverso il Mar Mediterraneo, una barca con a bordo migranti: i cosiddetti scafisti.
Ad un anno dall’inizio della ricerca intrapresa da Arci Porco Rosso, Alarm Phone, borderline-europe e Borderline Sicilia sono molti gli obbiettivi raggiunti:
la pubblicazione di un report, “Dal Mare al Carcere”, che racconta il percorso delle persone accusate di essere scafisti, analizzando e quindi denunciando la criminalizzazione della migrazione; l’apertura di un dibattito tra realtà molto diverse che costellano le sponde del Mediterraneo; soprattutto, un’idea comune che prende forma: quella di abbattere la narrazione dominante nei paesi europei, che ritrae la figura del cosiddetto scafista come un criminale da punire in maniera esemplare, e di costituire una resistenza effettiva ai sistemi punitivi che vengono messi in atto nei confronti delle persone accusate di aver guidato una barca.

Sono questi obbiettivi raggiunti che aprono orizzonti a nuove idee e aspirazioni. Costituire reti territoriali presenti intorno alle carceri, poter meglio raggiungere e supportare le persone criminalizzate per aver portato un’imbarcazione oltre la frontiera europea, poter capire più a fondo la loro esperienza, amplificarla e riflettere su come essere una rete solidale. Perché una resistenza forte è radicata sul territorio, è in strada, è dietro le sbarre: è rete.

Venerdì 17, ore 18:30 al circolo Arci Tavola Tonda (Cantieri Culturali alla Zisa, via P. Gili n. 4, capannone 18/A), siete tutti invitati a prendere parte alla conversazione e a immaginare insieme i prossimi passi. Vi aspettiamo!
Ingresso con Green Pass e tessera Arci 2021/2022.

Leggi il report 'Dal mare al carcere: la criminalizzazione dei cosiddetti scafisti' qua: www.dal-mare-al-carcere.info