Calendario eventi
a Sabato, 17. Ottobre 2020 - 13:00
I PARTE 16 OTTOBRE ONLINE ore 15.00 19.00 - 17 OTTOBRE orari 9 – 13.00) MIUR CARTA DOCENTE. La crisi del nostro sistema educativo è sotto gli occhi di tutti. Pressate da un lato da pretese di efficienza aziendale, che mal s’accordano con gli scarsi investimenti, dall’altro dalla crescita di un disagio diffuso nelle nuove generazioni, la scuola e le altre agenzie educative sembrano spesso brancolare nel buio. Per affrontare le sfide del terzo millennio dobbiamo modificare profondamente i nostri modelli pedagogici, e ridare all’educazione il ruolo che Edgar Morin, citando Rousseau, rivendicava: insegnare a vivere. Io credo che abbiamo bisogno di un nuovo paradigma educativo, che ponga al centro l’empatia e la creatività. Nel mio ultimo libro, Educazione all’arte/arte dell’educazione, ho cercato di dimostrare come questo nuovo paradigma abbia radici profonde e antiche. Possiamo rinvenirne le origini in quello che ho chiamato “il grado zero” dell’educazione, ovvero l’insieme delle pratiche con cui si allevavano i figli nelle società di cacciatori-raccoglitori del nostro più antico passato. Possiamo seguirne le tracce nei grandi progetti pedagogici della modernità, molte delle intuizioni di questi modelli sono state confermate dalle ricerche più recenti delle neuroscienze, della psicologia e della filosofia della mente. Il nuovo paradigma CREaRE indica l’approccio Creativo-Riflessivo-Enattivo alla Relazione Educativa: l’educazione alle arti ne è una componente decisiva.Il teatro non è semplicemente un dispositivo per trasferire un testo sulla scena, ma è arte e gioco. È un’impresa umana, e, in quanto umana, creativa. Se introduciamo il principio creativo, tutto può essere cambiato: la coercizione in flessibilità, e l’inganno in gioco.
I seminari si svolgeranno nel massimo rispetto delle norme anticovid, in sedi in cui è possibile il distanziamento, in parte online e parte in presenza. Solo alcuni in caso di necessità possono essere riconvertiti in seminari online, altri causa forza maggiore potranno essere rinviati al 2021.
II PARTE date da stabilire nel 2021 in presenza
In questo seminario, sperimenteremo diversi approcci al ruolo, del teatro e della drammaterapia.
Salvo Pitruzzella è esperto di drammaterapia, teatro applicato e educazione alla creatività. Direttore della Scuola Triennale di Drammaterapia presso il Centro ArtiTerapie di Lecco. Professore di Pedagogia e Didattica dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Rappresentante italiano presso l’ECArTE (European Consortium for Arts Therapies Education), consorzio di università europee che promuovono la formazione nel campo delle ArtiTerapie. International Member della BADTh (British Association of Dramatherapists), e membro dell’Editorial Advisory Board del Dramatherapy Journal, rivista scientifica dell’associazione. External Examiner del MA in Drama and Movement Therapy Programme, Royal Central School of Speech and Drama, London, UK. Socio Onorario, a partire dalla sua fondazione, della SPID (Società Professionale Italiana Drammaterapia), su delega della quale è membro dell’Executive Board dell’EFD (European Federation of Dramatherapy), che riunisce delegati delle associazioni professionali di drammaterapia di 17 nazioni europee. Ha tenuto lezioni e laboratori in molte città d’Italia, come pure in UK, Svizzera, Repubblica Ceca, Romania, Belgio, Grecia, USA, Malta, Germania, Polonia, e Israele.
È autore e curatore di numerosi volumi, tra cui:
Traditions in Transition: New Articulations in the Arts Therapies (curatore, con Richard Hougham, Sarah Scoble e Hilda Wingrower), Plymouth University Press, Plymouth, 2019
Educazione all’arte/arte dell’educazione. Il paradigma CREARE: un contributo al rinnovamento pedagogico, Milano, FrancoAngeli, 2017 (autore);
Cultural Landscapes in the Arts Therapies, ECArTE – Plymouth University Press, Plymouth, 2017 (curatore, con Richard Hougham e Sarah Scoble);
Drama, Creativity and Intersubjectivity: Foundations of Change in Dramatherapy, London, Routledge, 2016 (autore);
Mettersi in scena. Drammaterapia, creatività e intersoggettività, FrancoAngeli, Milano, 2014 (autore);
L’ospite misterioso. Che cos’è la creatività, come funziona, e come può aiutarci a vivere meglio, FrancoAngeli, Milano, 2008 (autore);
Manuale di Teatro Creativo. 200 tecniche drammatiche da utilizzare in terapia, educazione e teatro sociale, FrancoAngeli, Milano, 2004 (autore);
I Seminari sono Moduli teorico pratici della Scuola di Counseling Espressivo Creativo de Il Giardino delle Idee di Palermo ad orientamento Rogersiano. Il Corso triennale è riconosciuto da AssoCounseling (Cert – 0164 – 2017) ai sensi della L. n. 4/2013 sulle disposizioni in materia di professioni non regolamentate. I Moduli permettono di acquisire crediti sempre validi per il conseguimento del titolo di Counselor Espressivo Creativo.
Possono essere frequentati come Moduli singoli e sono aperti a tutti e a tutte, in particolare a: docenti delle scuole di ogni ordine e grado di ogni ambito disciplinare, operatori socioeducativi, studenti, attori, danzatori, cantanti e musicisti, counselor, operatori olistici e del benessere, educatori sportivi, animatori. Favorisce la crescita personale, relazionale, sociale e professionale di chiunque operi nella scuola, in educazione e nel sociale in genere.
INFO E COSTI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 3402279496 – Facebook: Il Giardino delle Idee Palermo.