Calendario eventi

La Casa della Cooperazione | Che fare quando il mondo è in fiamme? | Film documentario
Giovedì, 1. Ottobre 2020, 21:00

Estate 2017, una serie di brutali uccisioni di giovani africani americani per mano della polizia scuote gli Stati Uniti. Una comunità nera del Sud americano affronta gli effetti persistenti del
passato, cercando di sopravvivere in un paese che non è dalla parte della sua gente. Intanto le Black Panthers organizzano una ferma
manifestazione di protesta contro la brutalità della polizia. Dal regista di Louisiana e Stop the Pounding Heart una scottante riflessione sul concetto di razza in America.

Il commento di Roberto Minervini:
Ho voluto scavare ancora più a fondo nelle radici della disuguaglianza sociale nell’America odierna, concentrandomi sulla condizione degli africani americani. Nella fase di ricerca e preparazione del film siamo riusciti ad avere accesso a quartieri e comunità off-limits per i più.
[…] Mossa dalla collera e dalla paura, la gente cercava un’occasione per raccontare a voce alta le proprie storie. La mia speranza è che il film susciti un dibattito necessario sulle attuali condizioni dei neri americani che, oggi più che mai, vedono intensificarsi i crimini motivati dall’odio e delle politiche discriminatorie».

L'Italia che non si vede è una RASSEGNA ITINERANTE DI CINEMA DEL REALE giunta alla sua nona edizione e realizzata da Arci Palermo e Ucca grazie al sostegno di Banca Etica.

CHE FARE QUANDO IL MONDO E' IN FIAMME
Regia: Roberto Minervini
Italia-Usa-Francia, 2018, 109'

Genere: documentario
Distribuzione: Valmyn con la Cineteca di Bologna
Festival: 75^ Mostra del Cinema di Venezia - Concorso