Calendario eventi
Posizioni statiche imposte dalla vita moderna, la stanchezza, lo stress, cosi come gli shock emotivi a cui siamo sottoposti, sono la maggior parte delle volte all’origine del mal di schiena. Tutti noi affrontiamo, in un momento o nell’altro, il mal di schiena che sembra essere il male del secolo.
Casa della Cooperazione, in collaborazione con l'insegnante qualificata Virginie Flachet, propone due workshop intensivi di Yoga.
Il primo, "Yoga e schiena: prenditi cura della tua schiena con lo Yoga", si svolgerà SABATO 15 GIUGNO dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso La Casa della Cooperazione, a Palermo in via Ponte di Mare 45/47.
Durante questa mattina di Yoga, impareremo a sentire la nostra colonna vertebrale e i muscoli che la sollecitano, per curarla e rispettarla meglio. Mentre delicatamente e con gentilezza praticheremo diversi allungamenti, asana (posture) e tecniche di respirazione, per diventare consapevoli del nostro corpo e per imparare ad ascoltarlo. Questi esercizi, svolti in piena coscienza, ci permetteranno di allentare molte tensioni, migliorare la nostra flessibilità, di rafforzare la muscolatura dorsale e addominale, ma anche di lasciarci andare e di rilassarci in profondità.
Queste mattine sono aperte a tutti, non è necessario aver praticato lo yoga. La frequenza è consentita a piccoli gruppi di massimo 10 persone. Al momento della registrazione tramite mail, vi sarà fornita una tessera sanitaria da compilare. In caso di particolari problemi di salute, vi preghiamo di informarci prima della registrazione.
Si prega di portare:
- il tappetino per lo yoga
- un cuscino su cui sedersi
- una coperta spessa per il relax.
Consigliamo di indossare un abbigliamento comodo, come ad esempio leggings, di fornirvi di una bottiglietta d'acqua e fare una colazione leggera.
Per il workshop è richiesto un contributo di 30 euro. L'iscrizione è riservata i soci tesserati Arci. Chi non è socio, potrà richiedere la tessera la mattina stessa del workshop e tesserarsi con un costo di 5 euro.
E' possibile acquistare il pacchetto per entrambe le mattine di Yoga (Lo Yoga e la schiena, sabato 15 giugno ore 10:00-13:00 + Lo Yoga e la respirazione, sabato 29 giugno ore 10:00-13:00) con un contributo di 50 euro invece che 60.
Il workshop sarà attivato con un minimo di 4 iscrizioni. Le iscrizioni si riterranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di 10 partecipanti. Sarà possibile iscriversi inviando una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o scrivendo via whatsapp al numero 3801098857, entro e non oltre giovedì 13 giugno.
L'insegnante:
In un approccio personale, Virginie Flachet ha esplorato, per diversi anni, diverse correnti yogiche in Francia e all'estero. È stata addestrata per insegnare Satyananda Yoga e Yoga terapeutico, Meditazione Vipassana e Yoga Kundalini dello Yogi Bhajan. Altri formazioni e corsi più specializzati come lo yoga da sedia e lo yoga per il cervello e il sistema nervoso, completano l'aspetto terapeutico dello yoga che insegna e pratica.
I corsi che offre conducono gradualmente ad un migliore equilibrio fisico, mentale ed emotivo, attraverso tecniche morbide, sottili e progressive rispettando il ritmo e l'evoluzione di ognuno. Essenzialmente centrati sul sentimento personale e sul risveglio della coscienza dello studente, ruotano attorno a asana (posture), pranayama (tecniche di respirazione), yoga nidra, yoga del suono, concentrazioni, visualizzazioni e meditazioni in un'atmosfera gioiosa, premurosa e non competitiva.