Calendario eventi
La Rete palermitana di solidarietà con la Palestina nel cuore presenta una due giorni di incontri, dibattiti, spettacoli teatrali.
Per non dimenticare la NAKBA, la Catastrofe che nel 1948 colpì la popolazione palestinese.
15 Maggio ore 21:00 | ARCI Tavola Tonda
--> Proiezione di "OMAR" di M.M. de Notaris e L. Taiuti
--> Spettacolo teatrale "La Terra delle Arance tristi"
di Ghassan Kanafani con Omar Suleiman
“La terra delle arance tristi” è il titolo di una raccolta di racconti brevi di Ghassan Kanafani , dove, ancora una volta come in altri scritti, l’autore rievoca il doloroso distacco dalla propria terra e la frettolosa partenza su mezzi di fortuna.
Nel racconto che dà il titolo al libro, i protagonisti partono per sempre dalla Palestina verso un futuro oscuro, portando con sé simbolicamente alcune arance dai loro giardini, nella speranza vana di farvi ritorno prima che appassiscano.
Omar Suleiman
Attore, narratore e mediatore culturale
in un monologo teatrale tratto da un racconto di Ghassan Kanafani.
Un omaggio al grande romanziere e giornalista palestinese Ghassan Kanafani un protagonista della vita culturale del Medio Oriente, scomparso trent’anni orsono.
I suoi studi di letteratura andarono di pari passo con la passione per la pittura e il disegno, e contemporaneamente alla sua attività di insegnante presso un campo di rifugiati palestinesi gestito dalle Nazioni Unite, crebbe, proprio confrontato alla realtà di questi bambini sfortunati, il suo impegno politico.
All’età di 36 anni, l’8 Luglio del 1972, fu ucciso da un’autobomba. Al momento della sua prematura morte aveva già pubblicato diciotto libri e centinaia di articoli da cui nasce la bella, accorata novella “La terra delle arance tristi”.
____________________________________
16 maggio ore 18:00 | Ristorante AL QUDS
Dibattito "La Palestina ieri e oggi"
ORE 20:00
La Palestina incontra Mediterranea: cena sociale
Un momento di incontro e condivisione sulla Palestina presso Al-Quds- Palermo "La casa della cultura araba".
A seguire cena palestinese.
Il ricavato dalla cena sociale sarà devoluto a favore del progetto Mediterranea Saving Humans.