Calendario eventi
Intona Rumori Sound Fest
Rassegna dei suoni fuori dagli schemi
II edizione
À Rome 1676: Pièces de luth recueillies par Julien Blovin
Musiche di Ennemond Gaultier (ca 1575-1651) e Denis Gaultier (ca 1597-1672)
Oratorio di San Mercurio,
Vicolo San Giovanni degli Eremiti,
Palermo
Direzione Artistica Alessandro Reina
Coordinamento Danilo Lo Piccolo
Organizzato e prodotto dall’Associazione Culturale Intona Rumori in collaborazione con l’Associazione Culturale Amici dei Musei Siciliani, l’università francese di Nantes, l’università Sophia Antipolis di Nizza, l’Università italiana della Basilicata di Matera, inserita all’interno delle attività promosse da BIAS - Biennale Internazionale Arte Sacra organizzata dall’associazione WISH - World International Sicilian Heritage, l’Intona Rumori Sound Fest - rassegna dei suoni fuori dagli schemi, riparte con una nuova ed intensa edizione.
Venerdì 13 aprile, alle ore 21.00 sarà la volta del secondo concerto della rassegna di musica barocca del mese di aprile dell’Intona Rumori Sund Fest, dal titolo À Rome 1676 - Pièces de luth recueillies par Julien Blovin: musiche di Ennemond Gaultier (ca 1575-1651) e Denis Gaultier (ca 1597-1672), interpretato dal maestro Michele Carreca (liuto barocco).
Nato a Foggia, si è diplomato in liuto presso il Conservatorio S.Cecilia di Roma nella classe di Andrea Damiani nel 2006.
Ha studiato inoltre con Hopkinson Smith, uno dei più grandi liutisti dei nostri tempi. Ha fondato con la flautista Carolina Pace l’ensemble La Selva con il quale svolge attività concertistica e realizza vari progetti discografici. Da solista e in formazioni dal duo al consort, Michele Carreca ha suonato al Musikverein di Vienna, nella Brahms Saal, per i “Concerti del Quirinale di Radio 3” (Roma), Piazza Verdi (Radio 3) Milano, “La Stanza della Musica” (Rai Radio 3), per la prima edizione dell’European Early Music Day del REMA, per la stagione dell’Istituto Italiano di Cultura di New York e di Monaco di Baviera.
Queste opere di Corelli sono fondamentali per lo sviluppo della musica da camera e di esse si può dire che costituicono la sintesi finale per quanto riguarda la forma della sonata a tre italiana.
Cornice della rassegna internazionale sarà l’Oratorio di San Mercurio di Palermo, fondato nel 1557 sopra le falde del fiume Kemonia e decorato nel 1678 dal Maestro scultore Giacomo Serpotta, sua prima opera giovanile. L’oratorio, ornato da preziosi stucchi serpottiani, è adiacente alla chiesa di San Giovanni degli Eremiti, luogo che dà a tutta la zona un’importante contributo culturale.
La rassegna diretta da Alessandro Reina e coordinata da Danilo Lo Piccolo intende esplorare la musica nelle sue svariate forme: dalla musica antica all’elettronica, dalla barocca alla celtica, dal jazz all’elettro pop, dalla musicata tradizionale ebraica sefardite, yiddish fino all’operetta siciliana e alla musica di ricerca. l'Intona Rumori Sound Fest
Intona Rumori Sound Fest - Rassegna dei suoni fuori dagli schemi
Direzione Artistica: Alessandro Reina
Coordinamento: Danilo Lo Piccolo
Comitato scientifico: Alessandro Reina – Danilo Lo Piccolo – Eugenio Amato
Direzione Artistica sez. barocca: Maurizio Parisi
Addetta alle relazioni esterne: Cinzia Di Marco
per info pagina facebook Intona Rumori
tel. 327 380 75 78
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’Intona Rumori Sound Fest è realizzato in partenariato con: l’Università di Nizza Sophia Antipolis, L’Università di Nantes, L’Università italiana della Basilicata di Matera, gli Amici dei Musei Siciliani, Balarm, Artewiva, Lions Club Palermo Mediterranea, Società cooperativa La Pira, Studio d’Arte e Restauro Kéramos, La Galleria, Studio Mantia, Associazione Musicale Albert Schweitzer, Wish - World International Sicilian Heritage, BIAS - Biennale Internazionale di Arte Contemporanea Sacra e delle Religioni Dell'Umanità.