Calendario eventi

La Casa della Cooperazione | Convegno di presentazione di VerdeMente
Venerdì, 29. Dicembre 2017, 16:00

ore 16.00
convegno di presentazione
PROGETTO VERDEMENTE 
con il sostegno di FONDAZIONE CON IL SUD 

ore 17.00
TAVOLA ROTONDA
"Raccontiamo il territorio. Quali prospettive di intervento in rete"

Obiettivi
Rafforzare e condividere la buona prassi già avviata dalla rete progettuale del “Progetto S.O.S.I.O.” Un’azione di scambio e di arricchimento reciproco tra mondo rurale e mondo urbano, uniti dal comune interesse di stimolare lo sviluppo di una coscienza ambientale del rispetto e dell’uso consapevole del territorio. L’elemento fondamentale per la conservazione dei suoi equilibri attraverso un processo di riappropriazione degli spazi che abbia il fine ultimo di generare benefici inclusivi e sostenere l’inserimento socio culturale e ove possibile, lavorativo delle fasce di popolazione svantaggiate e a rischio di emarginazione (disabili, minori a rischio, immigrati, etc.).

AREE DI INTERVENTO

PARCO DEL SOSIO
tra Prizzi (Pa) e Palazzo Adriano (Pa)
Attivazione di momenti di socialità e natura attraverso l'organizzazione di campi estivi e campi lavoro con i volontari: 
- weekend in natura per bambini e ragazzi? 
- Campi Avventura Estivi per giovani e adulti? 
- Valorizzazione itinerari rurali? Escursioni? 
- Trekking someggiato? 
- Acquatrekking? 
- Percorsi Laboratori di Educazione Ambientale ed Alimentare? 
- Laboratori del riuso di Arteterapia e Psicoespressività, anche attraverso il teatro e la progettazione partecipata. 
Convoleranno le visite didattiche in natura per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, come gli Interventi Assistiti con gli Animali, con le asine utilizzando elementi di base dell'onoterapia.

PARCO URBANO
Valledolmo (Pa)
Riqualificazione di uno spazio verde cittadino che sarà aperto alla collettività e impreziosito da un giardino degli aromi. 
Organizzazione di Percrcorsi enogastronomici creando connessione tra i territori attraverso e la sensibilizzazione pubblica e la riscoperta delle tradizioni locali come "bene comune" attivando la rete di produttori dell'agro alimentare locale e il mondo del volontariato.

VERDIZZAZIONE URBANA
Palermo
Avrà, quale luogo strategico, l'area verde in zona Zisa, in via M. Scoto, gestita dall'Ass.ne "Arcaverde", che sarà aperta al pubblico come spazio per le famiglie, attraverso gli orti sociali, lo spazio picnic, l’area di fattoria didattica con le asine, il cinema all’aperto estivo, dove poter riprendere il contatto con la natura in piena area urbana. Sarà all’interno attivato un info-point dove poter prenotare i servizi attivati al Parco del SOSIO e al Giardino S. Vincenzo di Valledolmo. Inoltre arrederemo le piazze di Palermo con piante aromatiche e fiori.