Calendario eventi
Un viaggio nella cultura ultramillenaria della Sicilia attraverso gli strumenti musicali tradizionali che nei secoli ha prodotto.
Una lezione spettacolare la cui protagonista unica sarà la nostra isola con i suoi riti, i suoi simboli, i suoi suoni, i suoi passi di danza...
Gli strumenti, infatti, prenderanno voce e racconteranno di antiche sapienze e maestrie, leggende e storie tramandate di bocca in bocca, di generazione in generazione; testimoni viventi del passato e del presente e simboli di un'intera cultura, racconteranno di donne, di uomini, di riti arcaici eppure ancora vivi in molte feste tradizionali.
Attori di questo viaggio saranno alcuni degli allievi e docenti del progettoArtigiani Culturali, realizzato dal Circolo Arci Tavola Tonda, che da circa due anni forma ragazzi e ragazze dai 15 ai 35 anni d'età sulla pratica musicale e coreutica tradizionale, sulla costruzione di strumenti musicali tradizionali e acustici e sulle relative tecniche di amplificazione e registrazione audio.
Introdurrà la serata SERGIO BONANZINGA, professore di Etnomusicologia dell'Università di Palermo e direttore scientifico del progetto audiovisivo "SULLE ORME DEI SUONI - Gli strumenti musicali tradizionali in Sicilia oggi", edito nel 2011, diretto da Michele Piccione, prodotto da Associazione Culturale S.A.C. e distribuito in esclusiva da Associazione Culturale S.A.C. e Associazione Tavola Tonda.