Calendario eventi
La Casa della Cooperazione vi invita a partecipare al reading del romanzo SAGGIO SULLA LUCIDITA' di Josè Saramago.
Il reading, a cura di Fabrizio Vasile, sarà accompagnato da videoproiezioni, musiche e contributi scelti per l'occasione.
I lettori saranno:
Grazia Crapanzano
Rita Patti
Fabrizio Vasile
Nel 2004 Josè Saramago pubblica il romanzo "Saggio sulla lucidità": 4 anni dopo i fatti narrati nel precedente romanzo "Cecità" si tengono, nella stessa città, le elezioni dove l'85% degli elettori vota scheda bianca; il potere (governo, partiti, presidente della repubblica) attribuisce il risultato delle votazioni a un complotto innescando una spirale punitiva e di repressione che giunge a livelli incredibili alla ricerca di un colpevole inesistente, finché una lettera delatoria accusa la donna protagonista di Cecità come responsabile della ribellione delle schede bianche. Individuato il capro espiatorio contro ogni violenza, la vicenda precipita verso il tragico epilogo.
Il reading metterà in campo i tragicomici protagonisti che impersonano i volti di un potere che vive per se stesso incurante delle necessità e delle richieste del popolo.
Ognuno potrà trovare analogie con la storia contemporanea, e riflettere sui meccanismi del mondo nel quale esercitiamo (o crediamo di esercitare) ogni giorno la nostra libertà.
Saramago ce ne offre l'occasione e, come i grandi scrittori, non propone soluzioni prestabilite, qualsiasi sia l'epilogo scelto non ha alcuna intenzione di dare giudizi morali, piuttosto ci pone interrogativi scavando nelle nostre coscienze.
Durante la serata sarà possibile tesserarsi o rinnovare la tessera socio Arci per l'anno sociale 2017-2018 al costo di 5 euro.
Inoltre, chi vorrà sostenere le attività della Casa potrà lasciare un contributo libero.