Calendario eventi
"La Via della Vibrazione"
(attraverso il Metodo Funzionale della voce Lichtenberg®)
a cura di Mariolina Zitta
costo €40
La funzionalità vocale è una pedagogia del canto orientata al suono e alla sensorialità.
La sua meta è sviluppare una voce pulsante e ricca di energia luminosa, in cui siano presenti in modo integrato tutti gli “ingredienti” del suono vocale: suono fondamentale, vocale, vibrato e brillantezza.
Una voce funzionale si sviluppa con un approccio al corpo di tipo sensoriale, quindi non manipolativo e forzato. Il corpo può così essere percepito come un terreno fertile, in cui il seme della voce viene nutrito dalla vibrazione e cresce nella sua essenza individuale.
“La via della Vibrazione” è un viaggio di anatomia e fisiologia esperienziale guidato dalle frequenze sottili della voce per alleggerire la “materia sonora” e risvegliare la risonanza degli spazi interni.
La laringe, raffinatissimo organo di cui spesso abbiamo poca consapevolezza, potrà essere percepita come centro di energia e le corde vocali vibrare in modo funzionale, liberando la loro instancabile vitalità, sia nella voce parlata che nel canto.
Programma dell’incontro
- Introduzione al Metodo funzionale della voce Lichtenberg®: principi fondanti
- il corpo vibrante: percepire la vibrazione attraverso il massaggio sonoro con utilizzo di diapason e campane tibetane
- sviluppo della sensorialità: percorsi guidati per affinare la percezione del “corpo strumento”
- la voce nelle voci: il canto dell’altro come integrazione e rinforzo delle proprie frequenze
- consapevolezza attraverso il movimento, Metodo Feldenkrais®: l’onda motoria, pulsazione nel corpo
- esperienze individuali di Metodo Funzionale della voce Lichtenberg® per ogni partecipante
Laboratorio condotto da Mariolina Zitta
La sua attività ha come sentieri esperienziali la natura, il suono e il movimento, alla ricerca delle relazioni che rendono questi mondi così profondamente interconnessi. Da 25 anni si occupa di ricerca e didattica delle sonorità naturali e musica delle origini. E’ insegnante di Metodo funzionale della voce Lichtenberg®, con diploma conseguito presso il Lichtenberger Institute, Germania, sotto la guida di Gisela Rohmert. E’ insegnante di Metodo Feldenkrais, ha praticato a lungo il KiAikido.
Dal 2017 ha intrapreso la pratica del tantra yoga, presso l'Associazione Yantra di Palermo, per relazionarsi al sistema mente-corpo-anima attraverso i suoni vocali sacri del Tantra.