Calendario eventi
Due giovedì al mese l'Arci Porco Rosso vi aspetta con Frammenti Mediterranei, la nostra rassegna di cinema arabo/francese dedicata alle tematiche del neocolonialismo, dell'integrazione e del rapporto fra le culture che si affacciano sullo stesso mare.
Tutti i film saranno proiettati in lingua originale (arabo e francese) con sottotitoli in italiano, per permettere a tutta la comunità dei soci del Porco Rosso di poter assistere senza barriere linguistiche.
26 Ottobre h 21.00
Frammenti Mediterranei #1
Indigènes - Days of Glory (FRA, 2006)
di Rachid Bouchareb
Seconda guerra mondiale. Quattro giovani nordafricani, ognuno con la propria vita: Messaoud l'innamorato, Yassir il mercenario, Said il povero che cerca fortuna all'estero e Abdelkader l'idealista. Dopo un breve periodo di addestramento, vengono mandati combattere i Tedeschi in diversi teatri europei: la celebre battaglia di Montecassino, risoltasi in un carnaio, l'arrivo in Provenza, l'avanzata nella valle del Rodano e la spedizione nell'Alsazia.
Nel corso della campagna militare, si rendono conto che solamente i soldati francesi sono promossi, hanno cibo migliore e possono visitare le proprie famiglie, mentre i nordafricani sono vergognosamente discriminati e trattati come combattenti di second'ordine.