Calendario eventi
Incontro di presentazione del percorso professionalizzante: “Essere Madre di Giorno e Gestire un nido in casa”
Nell’ambito del progetto della Casa della Cooperazione, l’Associazione Casa dei Bimbi si occuperà della formazione al mestiere della “Madre di Giorno”, offrendo a un gruppo di giovani donne la propria esperienza maturata nella gestione di nidi in casa. Verrà permesso ai partecipanti alla formazione di avviare il proprio nido, sviluppando una vera e propria attività a partire dalle proprie competenze di genitore o appassionato del mondo dell’infanzia.
Per far questo, e dare tutte le informazioni necessarie, l'Associazione Casa dei Bimbi terrà un incontro informativo sul tema “Essere Madre di Giorno eGestire un nido in casa – Per fare diventare la passione di stare con i bimbi un vero mestiere”, mercoledì 4 ottobre 2017 alle ore 9:00 presso La Casa della Cooperazione, sita in via Ponte di Mare 47.
Durante l’incontro verrà presentato il percorso di formazione professionalizzante che sarà avviato a breve.
Inoltre verrà raccontata la realtà dei nidi in casa, offrendo la possibilità ai genitori interessati di confrontarsi sulle difficoltà dell’essere genitori oggi, sulle gioie e sulle conquiste di ogni giorno.
*L’Associazione Casa dei Bimbi nasce a Palermo il 21 Maggio del 2012 con l’obiettivo di promuovere attività nell’interesse dei minori e delle famiglie. In particolare, l’Associazione intende perseguire il proprio obiettivo tramite l’elaborazione, la promozione, la realizzazione di progetti di solidarietà familiare volti a dare impulso e attivare occasioni di autorganizzazione sociale, promuovere e gestire esperienze di sostegno e valorizzazione della famiglia, favorire il mutuo aiuto nel lavoro domestico e nell’attività di cura familiare, supportare le famiglie nell’esercizio della genitorialità, promuovere la formazione e l’aggiornamento delle famiglie soprattutto in relazione ai temi della genitorialità e della prima infanzia.
A partire dal mese di Giugno 2012, ed in maniera continuativa fino ad oggi, l’associazione svolge il servizio “Madre di Giorno” in favore dei propri associati. Il servizio, ispirato all’art.11 della legge 10 del 2003 della Regione Sicilia, intende offrire un luogo di cura e accudimento per bimbi dai 3 mesi ai 3 anni, durante le ore mattutine, e si apre anche a bimbi fino ai 10 anni, per le ore pomeridiane.
A cadenza mensile, l’Associazione offre ai soci e non solo, uno spazio di confronto tra genitori sui temi legati alla genitorialità (autonomia, conflitti tra fratelli, nuove famiglie, alimentazione nell’infanzia, metodi educativi, etc..), con la guida di diversi professionisti e in un clima di ascolto reciproco e apprendimento dall’esperienze altrui.