Calendario eventi

Porco Rosso | Domande da Farci - la legalizzazione delle droghe leggere
Domenica, 27. Novembre 2016, 20:00

Ritorna "Domande da Porci" e, visto il tema - legalizzazione delle droghe leggere - diventa "Domande da Farci".
La legalizzazione delle droghe leggere è un tema particolarmente complesso che ciclicamente ritorna protagonista del dibattito pubblico su scala globale.
Numerosi sono gli argomenti oggetto del confronto tra chi auspica una legalizzazione ben regolamentata e chi invece ritiene che le droghe leggere debbano continuare ad essere vietate. Questi argomenti si trovano spesso in contraddizione fra loro e spaziano dagli effetti sulla salute all’efficacia terapeutica delle stesse sostanze, dal potenziale risvolto sull’economia in termini di entrate pubbliche e nuove produzioni all’impatto di queste politichesul contrasto alle criminalità organizzate.
Tutto ciò rende il tema molto complesso e, per questo motivo, difficile da comprendere a livello di sistema.
In Italia è stata appena respinta alla Camera una proposta di legge in favore della legalizzazione avanzata da un gruppo interparlamentare.
Anche al Comune di Palermo il tema è stato oggetto dell’attenzione del Consiglio che il mese scorso ha approvato una delibera in cui si impegna il Sindaco ad a sollecitare il parlamento nazionale per una modifica della normativa nazionale.
Quanto appena descritto ha fatto sorgere in noi la volontà di organizzare un incontro di approfondimento per cercare di mettere a sistema i vari aspetti che caratterizzano la questione “legalizzazione”.
Tratteremo l’argomento in modo generale attraverso la guida di alcuni ospiti:
- Alberto Mangano, consigliere comunale della città di Palermo che ha proposto la mozione per la liberalizzazione delle droghe leggere in Consiglio.
- Giorgio Serio, psichiatra, Direttore del dipartimento di salute mentale, Asp Palermo.
- Sergio Paderi, psichiatra, responsabile del sert Palermo 4.