Calendario eventi

Tavola Tonda | Free Movement Expression – Laboratorio con Gabriela Juttner
Da Venerdì, 25. Novembre 2016 -  19:00
a Domenica, 27. Novembre 2016 - 22:00

Che cos’è la CREATIVE DANCE?

Creative Dance è un approccio libero al movimento corporeo considerato come attività artistica. Il metodo è stato sviluppato da Barbara Mettler, danzatrice, coreografa e pedagoga americana che studiò con Mary Wigman nei primi anni ‘30.
La Creative Dance sveglia il senso cinestetico, approfondisce la capacità cinestetica ad esprimersi e offre le basi fondamentali per un’esperienza gioiosa del movimento a tutti coloro che vogliono approfondirne lo studio. Il vocabolario di questo linguaggio si basa sull’interazione di elementi di danza, forza, tempo e spazio che si elaborano in fasi di improvvisazione individuale e collettiva. Lo studio e la pratica di Creative Dance rispondono al bisogno umano fondamentale dell’espressione cinetica collettiva.

L’incontro sarà un’introduzione all’arte del movimento corporeo secondo la tradizione della scuola Mettler.
Lo studio di Creative Dance approfondisce la nostra comprensione dell’espressione corporea come bisogno umano fondamentale. Il laboratorio è aperto ed accessibile a tutti coloro che desiderano sviluppare le loro capacità di espressione fisica e di movimento e muoversi insieme ad altri in modo creativo, creando un contatto senza parole.
Esploreremo varie possibilità di movimento, aprendoci alle scoperte inaspettate della danza libera e ci inseriremo in un lavoro divertente e concentrato allo stesso tempo. Lo studio di Creative Dance è adatto a tutti: artisti, musicisti, insegnanti, terapisti, danzatori o aspiranti tali; le strategie del metodo Mettler si possono applicare in vari campi della vita professionale – insegnamento, counseling, attività artistica – e della vita di tutti i giorni.
Il laboratorio si concluderà con una performance aperta con improvvisazione di musica dal vivo che sarà preparata durante il parallelo laboratorio di FREE MUSIC EXPRESSION condotto da Benedetto Basile.

PER CHI
Artisti, musicisti, insegnanti, terapisti, danzatori ma anche ‘semplici’ curiosi non professionisti; per chiunque si interessi del movimento e dell’espressione corporea per professione, per ricerca o per interesse personale; per chi pensa di non sapersi muovere o danzare ma desidera imparare.

GABRIELA JÜTTNER
Diploma di pedagogia di danza, pedagogia sociale e pedagogia del movimento.
Ha studiato:
Pedagogia della danza, coreografia, improvvisazione/Creative Dance e Modern Dance con Ronit Land (Remscheid, Germania), Jose Posada (Bochum, Germania), Barbara Mettler (Tucson, Arizona), Katja Wyder e Hedda-Maria Hofmann (Bern), Keriac (San Francisco), Rui Horta (Francoforte), Steve Paxton (USA), Anne-Kathrin Klatt (Germania), Royston Maldoom (Berlin)
Tecnica Alexander con Robyn Avalon (New Mexico), Margarete Tüshaus (Germania)
Achtsamkeitsmeditation (meditazione dell’attenzione) con Doris Zölls e Cornelius Collande (Germania)

• Fondatrice e direttrice del Zentrum für Bewegung und Tanz - Centro di danza e di movimento (Bochum, dal 1993)
• Fondatrice e direttrice dell’Accademia per la pedagogia della danza (Bochum, dal 2005)
• Attività di formatrice e di insegnante (improvvisazione, danza-teatro, pedagogia della danza, dal 2000)
• Referente di pedagogia di danza femminista
• Progettazione e direzione di progetti nelle scuole; formazione per insegnanti ed educatori
• LIVING IN A BODY® Level I
• Reiki I e II
• membro dell’Unione Federale Tedesca di Danza
• membro del IACD (International Association of Creative Dance)

LABORATORIO
Venerdì 25 Novembre dalle 19 alle 21 (Arci Tavola Tonda)
Sabato 26 Novembre dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18 (Arci Tavola Tonda)
Domenica 27 Novembre dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19 (Sede da definire)

PERFORMANCE
Domenica 27 Novembre dalle 20 (Sede da definire)

INFO E ISCRIZIONI
Il costo dell’incontro è di 50 €.
È necessaria prenotazione con pagamento di anticipo di 20 € (non rimborsabili in caso di rinuncia da parte dell'allievo) entro il 16 novembre 2016.
Per info ed iscrizioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il 344 135 3093
Organizzato da:
TAVOLA TONDA
ZENTRUM FUR TANZ UND BEWEGUNG, BOCHUM
e con il sostegno del
GOETHE-INSTITUT PALERMO