Calendario eventi

Link | Ci vuole un seme: passeggiata naturalistica al bosco di Casaboli
Domenica, 6. Novembre 2016, 09:30

Durante l'estate i boschi continuano ad andare in fiamme e il patrimonio boschivo e ambientale in Sicilia, e non solo, va sempre di più diminuendo. Per far si che questa tendenza si inverta serve creare la consapevolezza che la ricchezza naturalistica è un patrimonio comune.
Perciò nasce questa iniziativa che propone una passeggiata in montagna per spargere semi durante il tragitto percorso.
L'iniziativa prevede una fase individuale di raccolta semi:
le varietà di piante sono: bagolaro (caccamo), leccio, castagno, cerro, roverella, sugherella, carrubo, frassino (da manna), sorbo (zorbo), olivo, mandorlo, pero selvatico, pruno selvatico, melocotogno, biancospino, rosa canina, mimosa spinosa. (chiediamo di attenersi alle specie sopra indicate, salvo una buona conoscenza della flora mediterranea).

Punto di incontro alle ore 9:30 all'area attrezzata di Casaboli (Pioppo). Si consiglia di portare con sè bevande e pranzo al sacco.

Indicazioni stradali:
seguite la ss 186 fino all'entrata di Pioppo, una volta entrati in paese 300 metri più avanti troverete le indicazioni per Casaboli, svoltate a destra, troverete anche le indicazioni per il parco avventura,seguitele e vi ritroverete in un'area parcheggio, zona antistante l'area attrezzata.