Calendario eventi

Porco Rosso | BANG! Il teatro di Francesco Lambri | presentazione del libro
Venerdì, 6. Maggio 2016, 19:00

BANG! Il teatro di Francesco Lambri

Una vera e propria performance teatrale dove verranno spiegati i percorsi creativi sulla costruzione della storia, dei personaggi, raccontando aneddoti relative alle rappresentazioni in scena dei testi da scrittore, da regista, da attore, da spettatore.
Una raccolta di testi unici, riduzioni teatrali di classici ed inediti. L'assidua assurdità che coinvolge lo sfondo, trasformandolo, creando una nuova realtà, una nuova normalità: un'assirdità, presente nei testi,situazioni, dei personaggi estremi e linguaggi abbandonati e riciclati. Ogni testo è accompagnato dal racconto di percorsi creativi e aneddoti sulla nascita delle opere proposte. Il modo più intimo e diretto di entrare nel fantastico e caleidoscopico mondo teatrale dell'autore con la lettura, un invito ad essere attori della scena della propria anima Nel testo troviamo una riduzione moderna del “Le Baccanti” in chiave reggae, dell’ ”Odissea” di Ulisse, il testo inedito “Specchio Catodico” e la doppia versione di un nuovo testo mai messo in scena “Il complotto” e “Bang!” e tanto altro ancora. Spunti autobiografici, satirici, tecnici e critici spiegano cosa vi è aldilà della messinscena come in una carrellata dietro le quinte.
Il libro nasce con l’esigenza di portare tutti a teatro, portando il teatro a tutti. Ho sempre pensato che il teatro fosse uno strumento potente, che tutti possono usare. Tutti fanno teatro. Tutti siamo attori, indossiamo maschere, indossiamo ruoli più o meno consapevolmente. Indossare maschere non è fingere, è essere altro da se utilizzando il proprio strumento che è il proprio corpo che crea, che porta avanti la storia e supera le difficoltà. Senza ostacoli e difficoltà non c’è il teatro. La scena invece è il luogo dove la nostra capacità mimica e trasformativa sposa una grammatica, come se un pensiero diventasse una frase: si tratta solo di imparare a scrivere sul palco.