Calendario eventi

TRIVELL PURSUIT - Verso il 17 Aprile @Arci Porco Rosso
Domenica, 3. Aprile 2016, 20:00

Domenica 3 Aprile alle ore 20:00 Cafébabel Palermo e l’ Arci Porco Rossovi invitano ad un incontro di approfondimento sul tema al centro del dibattito pubblico di questi giorni: le trivellazioni.

Al di là della formulazione e delle modalità con cui verrà condotto, il referendum del 17 aprile fornisce agli italiani un momento di riflessione su quello che è il tema delle trivellazioni e sulla politica energetica del nostro paese in generale.
Il tema è molto complesso e ridurlo ad un sì o no, senza un’adeguata riflessione e dibattito pubblico, porterebbe ad una banalizzazione ed un’eccessiva polarizzazione delle opinioni a riguardo rischiando, quale che sia l’esito della scelta, lo sviluppo di politiche miopi che non tengano in considerazione i molteplici aspetti che il tematica racchiude.

L’obiettivo dell’incontro è quello di mettere a sistema le differenti fattispecie che caratterizzano l’estrazione e l’utilizzo delle risorse fossili in un’ottica individuale e collettiva. Per questo motivo, con il supporto di alcuni esperti, verranno esplorate alcune tematiche, distinte, ma tra loro legate:
• Il primo ricercatore del INGV Dott. Giorgio Capasso ci aiuterà a comprendere gli effetti del nostro stile di vita sul cambiamento climatico valutando inoltre i rischi ambientali legati alla perforazione del suolo ed all’estrazione di combustibili fossili.
• Il Dott. Luigi Botta, ricercatore in Scienza e Tecnologia dei Materiali presso l’Università di Palermo, approfondirà con noi le applicazioni “nascoste” del petrolio nella nostra vita quotidiana. In particolare verrà esplorata la produzione di materie plastiche ragionando su possibilità alternative.
• La Dott.ssa Isabella Lo Presti, dottoranda di ricerca in Diritto Costituzionale all’Università di Palermo e di Malaga, riassumerà dal punto di vista giuridico il significato del quesito referendario e i possibili esiti dello stesso nei diversi scenari che si prospettano.

Modera Guido Noto, Cafèbabel Palermo.