Calendario eventi

Simona Norato [acoustic live] @Arci Porco Rosso
Sabato, 27. Febbraio 2016, 21:30

? Sabato 27 Febbraio dalle 21.30 Simona Norato live in acustico all'Arci Porco Rosso, con Francesco Incandela e Carmelo Graceffa.
L'ingresso è gratuito riservato ai soci Arci, Legambiente, ArciRagazzi, ArciGay e Uisp, con tessera rilasciata da qualsiasi circolo e città italiana, valida per l'anno corrente.
E' possibile richiedere l'iscrizione al circolo Arci Porco Rosso per l'anno 2016 la sera stessa al costo di 5 euro.

? Simona Norato
Palermitana doc, inizia negli anni zero militando nei F-male croix, band con la quale si aggiudica la vittoria per le selezioni regionali di Arezzo Wave 2001 e quella del Sonica Fest 2003. Vincitrice come solista, nel 2006, del Contro-Festival di Sanremo con il brano “Cuore lento”.
Tra il 2008 e il 2010 arrivano le collaborazioni con Antonio Di Martino e Serena Ganci, rispettivamente nei progetti Dimartino e Iotatola.
Esperienze fondamentali servite a forgiare uno stile sempre più personale e ricercato, mettendo insieme il ricco patrimonio cantautorale nazionale con una capacità di ricerca e sperimentazione inesauribile. Dopo l’abbandono di Dimartino prima e Iotatola poi, partecipa nel dicembre 2013 alla compilation in free download “Free Christmas 2013” con l’intensa ballata inedita “La fine del mondo”.
Il 2014 segna l’anno della definitiva svolta solista. Pochi mesi invernali sono sufficienti a mettere insieme una manciata di canzoni che vanno a comporre l’esordio ufficiale, intitolato, come il singolo, “La fine del mondo”.
Un disco intimo ed eclettico, che spazia dal rock al folk alla new wave anni ’80 senza mai dimenticare la canzone d’autore.
Lo scorso ottobre “La fine del mondo” si piazza nella rosa dei 6 dischi finalisti al Premio Tenco 2015 per la categoria migliore “Opera prima”. A fine anno il disco viene inserito da Sentireascoltare nella top 50 dei migliori dischi dell’anno e nella top 20 redatta da MeiWeb.

? Francesco Incandela
Nato a Palermo, musicista sempre in bilico tra cultura classica, musica pop e improvvisazione, in ambito classico suona per
vari enti e con diverse orchestre e formazioni.
In qualità di violinista, arrangiatore e compositore, è fondatore di formazioni come Cordepazze, String Sharper Quartet, Hysterical Sublime e collabora sia in studio che dal vivo con artisti del panorama italiano come Alfonso Moscato, Dimartino, Simona Norato, Alessio Bondì, Fabrizio Cammarata, Angelo
Sicurella, Pippo Pollina, Morgan, Mauro Pagani, Paola Turci.
E' docente di violino e Direttore Artistico presso il CAM (Centro Artistico Musicale) di Bagheria.

? Carmelo Graceffa
Batterista, percussionista e compositore, inizia il suo percorso musicale all’età di 11 anni nella banda del paese di Aragona. Nel 2001 si trasferisce a Palermo e segue i corsi alla scuola di musica popolare The Brass Group.
Dal 2007 al 2009 collabora con l’Orchestra Jazz del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo e subito dopo si trasferisce a Groningen dove studia batteria, composizione e arrangiamento presso il Dipartimento di musica jazz del Prins Claus Conservatorium di Groningen (Olanda) sotto la guida di insigni maestri tra i quali Ralph Peterson jr, Gene Jackson, Michael Moore, Kurt Weiss e Steve Altenberg.
Conseguita la laurea nel 2013 presso il conservatorio olandese, ha all’attivo diversi progetti tra i quali Manziluna con già due lavori discografici.
Inoltre si possono annoverare svariate collaborazioni artistiche in ambito nazionale internazionale come il Magnetic Trio con alla guida il sassofonista Gianni Gebbia, “Toulati Al Tarab”, un progetto in trio di musica classica araba con Said Benmsafer al liuto arabo e dal 2014 batterista dell’orchestra “Macchina Dei Suoni”di Marvi La Spina.