Calendario eventi

PYC | I corti di Annecy - VOL.3 a cura di Marco Milone
Mercoledì, 16. Dicembre 2015, 19:00

Che cos'è l'AIAFF?

Il Festival Internazionale dei Film d'Animazione di Annecy è stato creato nel 1960 e si svolge all'inizio di giugno nella città di Annecy, in Francia. Dapprima con cadenza biennale, successivamente il festival è diventato un evento annuale nel 1998, riscuotendo grande successo e affermandosi come uno dei quattro festival internazionali di film d'animazione promossi dall' ASIFA.

Il festival è una competizione tra i film animati di varie tecniche (disegni animati, carte cut­out, plastilina, ecc) classificate in varie categorie: lungometraggi, cortometraggi, film prodotti per la televisione e la pubblicità, film studenteschi e dal 2002 anche film realizzati per internet.

Nota biografica del curatore:

Marco Milone.
Sempre impegnato culturalmente su vari fronti, è stato finalista nel 2007 al premio Franco Fossati quale critico fumettistico. E' attivo in ambito cinematografico attraverso la realizzazione di varie rassegne che si concentrano sul cortometraggio sperimentale d’autore e sul cinema muto. Ha collaborato col Sole Luna Festival, col Festival delle letterature migranti, col Festival Giapponese, ed è nel comitato organizzativo del Kino Palermo; inoltre, ha insegnato storia del cinema d’animazione.