Calendario eventi

Il Parto delle Nuvole Pesanti in concerto | Corleone | Complesso Sant'Antonino
Mercoledì, 4. Novembre 2015, 21:30

Il Parto delle Nuvole Pesanti, concerto a Corleone tra i beni sottratti alla mafia, 4 novembre 2015

TERRE di MUSICA è un progetto musicale e culturale, ideato da Salvatore De Siena, leader del Parto delle Nuvole Pesanti, e realizzato dalla band in giro per l’Italia nell’arco di due anni, con la collaborazione di Arci e Libera. È un viaggio a tappe da Corleone a Trapani, dalla Piana di Gioia Tauro ad Isola Capo Rizzuto, da Mesagne a Cerignola, da Casal di Principe a Castel Volturno, fino a Roma, Bologna, Torino e Milano, per documentare l’esperienza dei beni confiscati, raccontare le storie delle tante persone, spesso giovani, che ci lavorano tra mille difficoltà, intimidazioni e vandalismi, e far comprendere che i beni confiscati non rappresentano solo un valore simbolico, ma anche una risorsa, un modello di sviluppo economico e sociale alternativo.

Questo progetto, che promuove anche tutto il Festival dedicato a Bernardino Verro, è sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, e scaturisce dalla partnership tra la Cooperativa lavoro e non solo, il Comune di Corleone, il Laboratorio della Legalità, il CE.RI.FO.P (Centro di Ricerca e Formazione Professionale) e l’Associazione “Il Germoglio”.

Di questo viaggio sono stati realizzati un libro e un film documentario che raccolgono le note storiche, sociali e culturali dei beni confiscati alla mafia nonché l’esperienza umana dei suoi protagonisti. Un viaggio emozionante e umanamente arricchente, fatto con la convinzione che la legalità possa svilupparsi a partire