Calendario eventi

PYC | Simona Sangiorgio presenta VITRIOLAGE
Giovedì, 29. Ottobre 2015, 19:00

GIOVEDI 29 ottobre SIMONA SANGIORGIO presenta al PYC - Palermo Youth Centre la sua mostra VITRIOLAGE a partire dalle 19:00, il suo talento sarà accompagnato dall'APERIPYC VEGETARIANO e VEGANO oltre che tanta buona MUSICA.

VITRIOLAGE nasce dall'idea di una riscoperta del bello nel brutto, dalla volontà di dar voce ad anime straziate in cui solo uno sguardo meditato può scrutare quella meravigliosa e al contempo dolorosa bellezza.
E' la celebrazione della dignità umana, scalfita ma non frantumata dalla ferocia di questo gesto.
Vitriolage, che si traduce in "aggressione con acido", è un termine che evoca eleganza e musicalità ma che racchiude in sè tutta la meschinità umana in un unico e breve atto brutale.

Breve e rapido è a tratti il segno pittorico, ma anche razionale nei dettagli.
Sono sei dipinti ad olio su tela, una pittura classica ma diretta senza la mediazione del pennello, con l'esclusivo utilizzo delle dita, delle unghie e delle pezze, creando una inevitabile relazione simbiotica tra l'artista e l'opera stessa.


Simona Sangiorgio, nasce a Palermo nel 1988, fin da piccola dimostra innato talento per il disegno che svilupper‡ da autodidatta fino al diploma. Ha frequentato la Scuola del Fumetto di Palermo e, in seguito alle prime esperienze lavorative, illustrer‡ i libri "Dentro la sfida educativa. Il compito dei genitori", edito da Apostolato della Preghiera e "La Palermo delle donne" di Claudia Fucarino, edito da Navarra Editore, curando in entrambi casi anche la copertina. Decide di approfondire gli studi artistici iscrivendosi all'Accademia di Belle Arti di Palermo, focalizzando il suo interesse per la prima volta sulla pittura.