Calendario eventi

Tavola tonda a "LA MACCHINA DEI SOGNI" | Museo Etnografico Siciliano "Giuseppe Pitrè"
Da Venerdì, 10. Luglio 2015 -  17:00
a Domenica, 12. Luglio 2015 - 22:00

Museo Etnografico Siciliano "Giuseppe Pitrè" - Viale Duca degli Abruzzi, 90146 Palermo

 

DANZE E CONTRADDANZE
Le feste a bballu nella tradizione contadina salutavano la fine di un ciclo di lavoro, ed erano l'occasione per la comunità di riunirsi, dimenticare la stanchezza e prepararsi a una nuova stagione.
Oggi vengono riproposte dalla Scuola Popolare di Danza e Musica di Tavola Tonda come una gioiosa festa, con gli insegnanti della scuola sul palco ad eseguire brani della tradizione popolare siciliana per danzare tutti assieme guidati dai docenti di Danze Tradizionali.
Sul palco si intrecceranno le melodie della fisarmonica con le note del flauto traverso, dell'ottavino e della chitarra. I ritmi dei tamburelli e la potenza della zampogna inviteranno i più riottosi almeno a battere i piedi…
Balleremo insieme, quindi, seguendo un percorso che andrà dai cerchi di scottish e polke figurate, al ballettu messinese, fino alla “sudatissima” contraddanza finale.
I neofiti saranno introdotti alla scoperta delle danze e guidati nei passi, durante la festa, dai docenti di Tavola Tonda.

Nel 2016 ricorre il centenario della morte di Giuseppe Pitrè (Palermo, 1841-1916). Per questo motivo abbiamo pensato di dedicare le prossime due edizioni del Festival “La Macchina dei Sogni” a questo insigne studioso di tradizioni popolari, al quale l’Università di Palermo affidò la prima cattedra di Demopsicologia, disciplina da lui stesso fondata.
L’obiettivo è valorizzare il patrimonio etnoantropologico del Museo Pitrè, tra i primi per importanza in Europa, che custodisce un compendio delle tradizioni siciliane, ricostruibili attraverso i numerosi oggetti esposti. Il Festival si propone di rianimare e vivificare le “meraviglie” riposte nelle teche, trasformando le stanze del Museo in una sorta di arsenale delle apparizioni, prendendo spunto dalla visionarietà dei Giganti della Montagna di Pirandello. All’esterno del Museo saranno allestiti gli spazi dedicati agli spettacoli dell’Opera dei Pupi, al cunto, al teatro di figura ai laboratori degli artigiani e all’animazione per i bambini.
Seguendo la sua tradizionale vocazione, “La Macchina dei Sogni” coinvolgerà attori e spettatori in una grande festa del teatro di figura e di narrazione, che per sua natura invita lo spettatore stesso ad essere parte attiva nell’elaborazione delle storie, le quali si arricchiscono e si completano nell’immaginazione.