Calendario eventi

55 anni dopo la strage di Palermo // Serata Antifascista @Arci Porco Rosso
Mercoledì, 8. Luglio 2015, 20:30

L'8 luglio 1960 è tristemente passato alla storia come il giorno della strage di Palermo, giornata in cui durante la manifestazione indetta dal sindacato, le forze dell’ordine del governo Tambroni spararono sulla folla uccidendo tre manifestanti e una passante.
Nella strage persero la vita Giuseppe Malleo di 16 anni, Andrea Cangitano di 14 e Francesco Vella, operaio di 42 anni, Rosa La Barbera, una donna di 53 anni raggiunta da uno dei tanti colpi sparati all’impazzata.

L'Anpi e il Comitato Settanta vi invitano a partecipare alla "serata antifascista" al Circolo Arci Porco Rosso, una serata di memoria e resistenza con la musica di Moffo Schimmenti e Francesco Giunta e l'attore Enzo Rinella.

Programma della giornata:

- 08.30 // Concentamento in Piazza Massimo per poi spostarsi e depositare dei fiori nei luoghi in cui persero la vita Giuseppe Malleo, Andrea Cangitano, Francesco Vella e Rosa La Barbera, quindi angolo con via Spinuzza, via Maqueda, via Bari, via del Celso.

- 18.00 // Iniziativa presso Palazzo Cefalà, dove ci saranno interventi, dibattitti e testimonianze alla presenza del magistrato Nino Di Matteo.

- 20.30 // Serata Antifascista all'Arci Porco Rosso.