Calendario eventi

Articolo tre | Diritti umani e transgenderismo: incontro con Alexandra Dejoli e presentazione del libro Requiem Rosa | PYC
Venerdì, 26. Giugno 2015, 17:00

L’associazione Human Rights Youth Organization, in occasione del Palermo Pride del 2015, in collaborazione con le associazioni Arcigay Palermo, UDU - Unione degli Universitari Palermo, PYC - Palermo Youth Centre , Arci Articolo Tre Palermo, è lieta di organizzare una conferenza sul tema “diritti umani e transegenderismo” con la partecipazione della transessuale Alexandra Dejoli, autrice del libro “Requiem Rosa”.

In modo molto naturale e spontaneo, Alexandra racconta ai suoi lettori non solo la storia del suo percorso personale ma anche quella del cambiamento storico-politico che ha interessato il suo paese, la Jugoslavia. Due vicende che all’apparenza potrebbero sembrare distanti, ma che in realtà sono parallele, unite e strettamente intrecciate.
Una transessuale, la piccola “transita” senza nome e la Jugoslavia, la grande “transita” che violentemente cambia se stessa, assume nuove forme e coinvolge nel proprio turbinio milioni di persone.
Una storia sulla guerra armata e disarmata, sugli orrori noti e meno noti, vera e sincera, raccontata in modo (quasi) con il linguaggio di un’adolescente, il (la) primo protagonista a cui è accaduta.
Questo racconto è delimitato da due “grandi morti”: quella del maresciallo Tito, con cui iniziano le transizioni e quella di Milosevic, con cui termina la storia.
Il libro è edito dalla Casa Editrice Liberodiscrivere edizioni ed è possibile acquistarne una copia in formato ebook al prezzo di 4,99 euro al sito della casa editrice al seguente link:
http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=163571&vedi=1.

Luka Petanovic è nato nel 1965 nell’ex Jugoslavia. Si è laureato in storia presso l’università di Belgrado nel pieno della guerra. Dal 1994 vive e lavora a Roma.
Si è specializzato in storia medievale e ha conseguito il dottorato presso il Pontificio Ateneo “Antonianum” di Roma.
Per la collana “Donne d’Oriente e d’Occidente” ha scritto il romanzo storico “Elena l’ultima imperatrice bizantina”, pubblicato nel 2006 da Jaca Book di Milano. Ha scritto vari testi riguardanti la storia dei Balcani e ha partecipato ad alcune trasmissioni televisive sulle ragioni del conflitto jugoslavo e sulle violazioni dei diritti dell’uomo.

Alla conferenza parteciperanno:
- Cirus Rinaldi, docente di Sociologia presso l’Università degli Studi di Palermo
- Mirko Pace, Presidente dell’Associazione Arcigay Palermo
- Daniela Tomasino, membro del direttivo dell’Arcigay Palermo
- Angelo Nuzzo Coordinatore dell’UDU Palermo - Unione degli Universitari
- Luigi Carollo, Presidente dell’Associazione Arci ArticoloTre Salvatore RizzutoAdelfio di Palermo.

La conferenza verrà coordinata e moderata da Maria Grazia Amore, responsabile HRYO per il Palermo Pride 2015.