Calendario eventi

Articolo 3 | "T'Innamorerai Senza Pensare" - Francesca Vecchioni incontra Marco Pomar | PYC
Domenica, 14. Giugno 2015, 18:30

"T'Innamorerai Senza Pensare" è il titolo del libro in cui Francesca Vecchioni parla della sua vita: una storia privata che però, grazie alle scelte di Francesca, è diventata anche una storia pubblica e politica. Ma soprattutto è la storia di un passaggio che è fondamentale per ogni donna e per ogni uomo, a prescindere dal proprio orientamento sessuale: quello di scegliere di vivere ciò che si è. Nel presentare il suo libro a Palermo, dentro la cornice del percorso "Verso Il Pride", Francesca ha scelto una modalità non convenzionale: un dialogo, anche sul filo dell'ironia, con uno scrittore e (come ama definirsi) "intrattenitore" palermitano, Marco Pomar; ed in un circolo Arci, il PYC di via de Spuches. Vi aspettiamo, quindi, domenica 14 giugno alle ore 18.30 e buon Pride a tutte/i!

Il libro "T'Innamorerai Senza Pensare" è edito da Mondadori Electa. L'evento è organizzato da Arci ArticoloTre Salvatore RizzutoAdelfio verso il Palermo Pride 2015.

Francesca Vecchioni (1975), nata a Firenze, cresciuta a Roma, vive a Milano. Laureata in Scienze politiche, attivista per i diritti civili, esperta in comunicazione e giornalista, è madre di due bambine. Crede che la diversità sia una ricchezza e per questo ha fondato l’associazione Diversity (diversitylab.it) di cui è presidente.
Suoi contributi sono apparsi tra l’altro su “La 27esima ora” del “Corriere della Sera” e nel volume Le cose cambiano (2013, Isbn Edizioni).

Marco Pomar, è la prova vivente che davvero la vita comincia a quarant'anni. Prima di allora, infatti, poco si sa della sua esistenza, artistica e privata, mentre successivamente si fatica ad evitarlo. Blogger, umorista, narratore, intrattenitore. dirigente sportivo, romanista, autore di testi, di lui si dice che stia ad internet come Vanna Marchi sta alle televendite. Ha pubblicato: "La Memoteca" (2012, Novantacento) e "Cronaca Dannata" (2013, Edizioni Leima). (Presentazione estratta da "C'è Tempo", il nuovo libro di Marco per Edizioni Leima).

"Scegliere di vivere ciò che si è: può sembrare semplice ma è una delle decisioni più complicate della vita di ognuno. Eppure questa è la scelta che tutti siamo, prima o poi, chiamati ad affrontare se vogliamo arrivare un po' più vicino alla felicità. Questo libro è la storia di una ricerca, il viaggio verso sé e gli altri di chi, costretto ad affermare se stesso ogni giorno, decide di trasformare ciò che poteva sembrare un problema, in un vantaggio. Crescere in una famiglia un po' speciale, scoprire la propria sessualità, innamorarsi, perdersi per poi ritrovarsi, diventare adulti e, infine, genitori; le tappe più importanti della vita affrontate dal punto di vista di una donna che ama le donne, e che sulla naturalezza delle proprie emozioni, sulla consapevolezza di sé, e la convinzione che l'omosessualità non debba essere considerata un problema, ha costruito tutta la sua battaglia di civiltà. "T'innamorerai senza pensare..." è una frase della canzone Figlia che il padre di Francesca, il cantautore Roberto Vecchioni, le ha dedicato quando è nata."