Calendario eventi

Malaussène - Alla scoperta del cinema d'animazione Estone: Priit Parn a cura di Marco Milone
Giovedì, 4. Giugno 2015, 21:00

Il disegno di Priit Pärn è caratterizzato da un humour nero, grafica surreale e un umorismo unico. Proprio lo stile rustico dei suoi progetti ha rappresentato il decollo della sua carriera: le sue opere, infatti, hanno ispirato una nuova generazione di cineasti estoni come Ülo Pikkov e Priit Tender, ma pure sono visibili in serie americane come Rugrats e Aaahh !!! Reale Monsters.2

***
Durata dell'evento: 60 minuti.
Ingresso con tesseramento euro 3,50
Evento a cura di Marco Milone, responsabile del sito Cinema sperimentale

***
Priit Pärn (26 agosto 1946 - Tallinn) è un fumettista e regista di animazione estone. Durante la sua carriera, le sue produzioni hanno ottenuto un grande successo sia di pubblico che nei festival.
Prima di iniziare la sua carriera nel campo dell'animazione, lavorava nel campo dell' ecologia vegetale. Il suoi esordio artistico avviene grazie a Ramaat Rein, che propose lo sviluppo di Kilplased. Dopo un breve periodo di apprendistato nelo studio Joonisfilm, Parn dirige il suo primo film Is the Earth Round? nel 1977. Le sue opere più importanti sono Triangle (1982), Breakfast on the Grass (1987), Hotel E (1991), 1895 (con Janno Põldma 1995) e Night of the Carrots (1998).
Dal 1994 opera come professore presso l'Accademia di Belle Arti dell'Università di Turku, in Finlandia.
Nel 2002 è stato insignito dall' ASIFA col premio alla carriera. Nel 2010, insieme alla moglie Olga Pärn, ha diretto Divers in the Rain, considerato il "miglior film d'animazione" nel cinema estone.