Nuovo ingresso nel circuito Arci di Palermo: il Madonie Youth Centre di Collesano.

Il nuovo circolo ha l’obiettivo di diventare luogo di aggregazione autogestito dai giovani di Collesano per il protagonismo dei giovani, stimolandone la partecipazione e facendo crescere le loro competenze nella co-progettazione di interventi, eventi, azioni. In programma, in una formula di co-working associativo, diversi laboratori.

Nel centro polifunzionale, in Vicolo Castello, oltre ai laboratori/corsi, potranno essere organizzati spazi per esposizioni, cineforum, eventi culturali (presentazione di libri, dibattiti, etc.) feste e concerti musicali. Il MYC sarà anche un internet cafè e sala studio. E ancora, uno sportello turistico, con l’obiettivo di fornire ai cittadini e ai turisti di qualsiasi provenienza un'ampia scelta di servizi innovativi orientati alla valorizzazione e allo sviluppo delle risorse e delle economie del territorio. Ed uno sportello informa-giovani, rivolto in via prevalente ma non esclusiva, alla popolazione giovanile, per informazioni in settori che spaziano dalla formazione, dall’istruzione scolastica e universitaria al volontariato alla cultura e al tempo libero. Sarà un servizio di informazione, orientamento e consulenza che si propone di offrire validi strumenti conoscitivi.

La sua finalità va comunque ben oltre: diventare il tramite per pensare, creare e progettare insieme ai giovani le nuove iniziative, imprenditoriali e sociali. Lo sportello informa-giovani sarà coordinato dal gruppo di progettazione e darà informazioni utili alla partecipazione di giovani alle varie opportunità offerte dall’UE (Erasmus plus) o da altre iniziative di carattere nazionale ed europeo.

Il circolo si trova in vicolo Castello a Collesano

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 3402914043