Calendario eventi

La Casa della Cooperazione | ConNaissance con Michele la Paglia e Evelina Lo Pilato
Mercoledì, 20. Dicembre 2017, 21:00

Nascita e conoscenza, due concetti imprescindibili e interconnessi,dalla conoscenza nasce qualcosa di nuovo così come venire al mondo è esperienza conoscitiva costante e inevitabile. Musiche e danze si sviluppano a partire da questo tema in un dialogo estemporaneo, pronto a rinnovarsi a ogni istante, ad arricchirsi di nuove conoscenze e scoperte a dar vita, partorire qualcosa di originale...

MICHELE LA PAGLIA MUSICA

Nasce a Enna e proviene da diverse esperienze musicali che lo hanno introdotto allo studio delle percussioni. La passione per gli strumenti di manifattura popolare legati alla tradizione dell’entroterra siciliano, lo porta a sperimentare la sonorità di semplici oggetti della nostra quotidianità.
Da diversi anni si dedica all’approfondimento della connessione esistente nel rapporto Ritmo-Natura/Ritmo-Vita.
Le percussioni diventano il mezzo con cui percepire il proprio ritmo di vita e con cui creare relazioni profonde con se stessi e con gli altri, sia mediante uno strumento dal timbro celestiale come il disco armonico, che con il tamburellare su una scatola di cartone o su dei bicchieri di plastica o su di un corpo umano, il tutto mirato alla stimolazione della comunicazione non verbale, alla conoscenza del proprio corpo e delle sue capacità espressive. 
Preferisce, quindi, definirsi terapeuta del suono in quanto applica la sperimentazione musicale in laboratori che investono diversi ambiti sociali e diverse problematiche.
I Progetti riguardano le scuole , gli istituti di pena, i centri di disabilità e altri luoghi dove è possibile lavorare soprattutto su di un gruppo sinergico, all’interno del quale ognuno si responsabilizza e riconosce se stesso.

EVELINA LO PILATO. DANZA

Evelina Lo Pilato danzatrice e insegnante di danza egiziana e mediorientale porta avanti uno stile caratterizzato da contaminazioni che spaziano tra tradizione e contemporaneità prediligendo l'improvvisazione e la composizione istantanea.
Ha collaborato con musicisti quali Siqiliah Ensemble, Daniele Guttilla e Armando Fiore, Enzo Rao, e attualmente coi Cialoma.

L'ingresso è gratuito. Durante l'evento sarà possibile tesserarsi o rinnovare la tessera socio Arci al costo di 5 €. Ricordiamo che la tessera Arci 2017/2018 è valida nei circoli Arci di tutta Italia fino al 30 Settembre 2018