Calendario eventi
a Giovedì, 2. Novembre 2017 - 21:30
Un laboratorio di approfondimento su tre TARANTELLE del Sud Italia condotto da SELENA SACCO, con la collaborazione di Michele Piccione
Tre terre dure, potremmo dire "arcigne", ma rigonfie e prospere di storia, dalle tradizioni ben definite e radicate.
Regioni ricche di musica, di canti e danze provenienti dai riti più antichi della storia dell'umanità e giunte a noi intrise della forza, del sudore e del sangue, ma anche della gioia e dell'energia dei loro contadini. "Tarantelle a confronto" è un incontro che ha l'intento di studiare e approfondire tre danze: Tarantella di Montemarano, Tarantella Cilentana e Tarantella del Gargano. Un piccolo viaggio attraverso i luoghi e i paesi di queste aree, due appartenenti alla Campania e una alla Puglia.
Studieremo i passi, la musica e la struttura ritmica, senza dimenticarci degli strumenti utilizzati per suonarle. Le metteremo a paragone, vedendone le assonanze e le differenze strutturali e dunque culturali.
mercoledì 1 novembre dalle 18 alle 21.30
giovedì 2 novembre dalle 18 alle 21.30
SELENA SACCO, artista irpina, spazia tra la musica classica e la musica popolare. Studia canto classico formandosi prima presso il Conservatorio D. Cimarosa di Avellino e poi presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento.
Contemporaneamente, mossa da una forte passione nata in famiglia, affianca agli studi classici una assidua ricerca nell'ambito tradizionali fino ad arrivare ad abbinare discipline olistiche, quali il "Reiki" e la "Bio Energetica", nelle quali è diplomata, all'insegnamento e alla diffusione delle danze tradizionali.
Selena, dal 1996 ad oggi, ricerca, acquisisce e cataloga passi, ritmiche e melodie della Tradizione Popolare del Sud Italia, viaggiando nelle diverse regioni e stando a contatto diretto con gli anziani del posto. Inoltre comincia un'assidua e costante collaborazione come cantante e danzatrice di diversi gruppi Etnomusicali.
Nel 2015 viene iscritta nei ruoli dell' Università Popolare A.N.T.E.O.- NUOVA ERA, con la qualifica di Professionista in "Danze Etnico Popolari - Bio Energetica Vibrazionale". Nel luglio 2015 incontra Maristella Martella e comincia a partecipare ai suoi "Taranta Atelier".
Attualmente tiene concerti e spettacoli con I "Trementisti"; la "Compagnia Daltrocanto"; "Simone Carotenuto e i Tammorrari del Vesuvio"; i "NeoMediTerra"; i "Battibotti del Matese";
"Gli Sconcecajuoco". Ha collaborato con "Erasmo Petringa e Mediterranea Sound"; Le "Ninfe della Tammorra"; i "Pratolafolk" e molti altri.
Dal 2006 insegna "DANZE TRADIZIONALI DEL SUD ITALIA" tenendo laboratori e seminari. Ha corsi stabili attivi presso le seguenti A.S.D. :
- Olympia Dancesport Studio di San Giorgio del Sannio (Bn);
- La Danse di Gioia Sannitica (Ce);
- C.S.I di Alvignanello (Ce);
- Salute in Movimento di San Leucio del Sannio (Bn);
- Dor'Art Center di Montella (Av);
- L' Anima Meridionale di Montemiletto (Av);
- Krimissa di Ponte (Bn);
- Spazio Fitness di Apollosa (Bn) ;
- l'Associazione Libera Mente di Montecalvo Irpino (Av);
- Health & fitness di Torrecuso (Bn) .
Gli incontri sono riservati ai soci ARCI.
Costo per la partecipazione:
15 € per singolo incontro
20 € per i due incontri